Splende l’azzurro sulle spiagge di Vulcano dove si sta disputando il campionato Europeo Under 20 di Beach Volley. La rassegna continentale sta riservando grosse soddisfazioni all’Italia, in modo particolare nel tabellone femminile, dove le ragazze azzurre si sono assicurate un posto in finale grazie alle vittorie di due delle tre coppie tricolore partecipanti.
Sarà il derby tra la Orsi Toth/They e Varrassi/Ferraris a decretare quale tra i team italiani rimarrà in corsa per la medaglia d’oro. Eliminata ai quarti la terza coppia azzurra: ancora un derby per Varrassi/Ferraris che hanno avuto la meglio su Scampoli/Piccoli.
Giornata nera tra gli uomini: tutte fuori le coppie azzurre. Corsa finita ai sedicesimi per Cottafava/Maletti, sconfitti per 2-0 dalla coppia austriaca Kindl/Ochaya. Fuori agli ottavi la coppia Windisch/Cappio: sono gli olandesi Blom/De Groot ad avere la meglio in tre set e a strappare il pass per l’accesso al turno successivo. Quarti amari anche per il duo Alfieri/Sacripanti: dopo un primo set per buona parte dominato, gli azzurri si fanno rimontare e battere per 22-20. Il contraccolpo è forte e nel secondo i francesi Platre/Faure hanno vita facile e chiudono il match sul 2-0.
Domenica mattina il programma delle semifinali femminili si aprirà col derby italiano, poi toccherà alle olandesi Van Driel/Stam contro le russe Voronina/Bocharova. In campo maschile ancora un incrocio Russia-Olanda, con Ivanov/Gorbenko che sfideranno Blom/De Groot. Nell’altro match saranno i francesi Platre/Faure a contendersi un posto in finale contro gli svizzeri Breer/Haussener.