18.9 C
Messina

Eurobasket Roma esclusa dall’A2. Orlandina beffata dal blocco dei ripescaggi

Il Consiglio Federale, dietro parere della Com.Te.C., ha deliberato l’esclusione dell’Eurobasket Roma dal prossimo campionato di Serie A2 maschile per non aver fornito, alla data del 7 luglio 2022, prova del pagamento dei compensi di un proprio tesserato (Damian Hollis) risalenti alla stagione sportiva 2018/19, così come emerso dal Consent Award del Basketball Arbitral Tribunal del 9 maggio scorso e confermato dalla Fiba, che ha provveduto a bloccare il mercato in entrata del club.

basketball
La Fip ha disposto il blocco dei ripescaggi fino al 2025

Tale irregolarità ha comportato l’apertura di un fascicolo da parte della Procura Federale, stante la presenza agli atti della Com.Te.C. di liberatorie sottoscritte degli atleti per compensi riferiti alla stagione 2018/19 e aventi incidenza sulle procedure di ammissione a Campionati precedenti. Il Consiglio Federale ha inoltre approvato la composizione dei gironi proposta da Lnp, secondo la seguente suddivisione. Girone Verde – Fortitudo Agrigento, Pallacanestro Cantù, JBM Casale Monferrato, JuVi Cremona, Vanoli Basket Cremona, Latina Basket, Urania Milano, UCC Piacenza, NPC Rieti, Stella Azzurra Basketball Academy Roma, Basket Torino, Pallacanestro Trapani, Blu Basket Treviglio. Girone Rosso – Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, Pistoia Basket 2000, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestistica Città di San Severo, APU Udine.

Orlandina Basket
Ancora un’amarezza per il pubblico paladino

A seguito di acquisizione di titolo sportivo, risultano iscritte NPC Rieti e Stella Azzurra Basketball Academy Roma. Deliberata l’esclusione della Società Eurobasket Roma (che può opporre ricorso nelle sedi opportune), la formula del campionato di Serie A2 sarà sottoposta a necessaria revisione, limitatamente alla seconda fase (orologio). Questo a causa del numero dispari di squadre partecipanti. La delibera Federale 101/2022 del 23 maggio indicava, per il campionato di Serie A2, l’abolizione del diritto al ripescaggio. E questo fino al termine del percorso di riforma dei campionati, che andranno a regime con la stagione 2024/2025. Nulla da fare quindi per l’Infodrive Orlandina, che era la prima squadra di riserva e sperava di recuperare in extremis il campionato appena perso sul campo. Il club, che ha appena ufficializzato rinnovo della sponsorizzazione, guida tecnica (confermato l’ex assistente David Sussi) e completamento della copertura del PalaFantozzi, dovrà inseguire la promozione sul parquet.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO