17.7 C
Messina

Età media e minutaggio: l’analisi sul campionato del Messina

Abbiamo chiesto a Saverio Critelli di TuttoLegaPro.com di realizzare un dettagliato approfondimento sul campionato del Messina, sul versante dell’Età Media e dei Giovani. La Lega Pro riconosce infatti sostanziosi contributi economici alle società che nell’arco del torneo hanno schierato un undici titolare con età media complessiva inferiore ai 24 anni. Ecco la sua analisi sulla stagione, a questo punto definitiva dal momento che il computo dell’età media non viene effettuato nelle ultime tre giornate e non riguarderà quindi la gara già vinta con il Sorrento nè le ultime due ancora in calendario con Teramo e Martina.

Undicesimo posto nella classifica dell’età media (partendo dalla più bassa), nono posto, invece, nella classifica del coefficiente minutaggio. Con queste posizioni si chiude la stagione del Messina nel versante età media e giovani. Due posizioni che garantiscono alla società giallorossa di poter accedere ai contributi federali con un buon risultato finale. L’entità, però, non è data sapere, né si può quantificare anche ipoteticamente perché ancora non si conosce (almeno fuori dall’ambito stretto federale) la massa complessiva dei contributi a disposizione delle 69 compagini di Lega Pro. I dettagli con cui si arriva a queste graduatorie sono subito spiegati. Innanzitutto l’età media: si calcola su dieci giocatori escludendo il più anziano. Questa peculiarità è andata per 19 volte a Corona (’74), per dieci volte ad Ignoffo (’77) e per due volte a Chiaria (’83).

Giorgio Corona
Giorgio Corona

Gli altri over entrati in formazione iniziale sono stati in totale 17: il sempre presente Bucolo, Costa Ferreira (23 presenze: pur essendo in età di minutaggio però non rientra nella graduatoria non essendo italiano e non tesserato con una squadra di serie A o B), Maiorano (17), Pepe (12), Chiaria, Guadalupi e Cucinotta (11), Quintoni, Squillace e D’Aiello (10), Ignoffo (9, le presenze in cui non era fuori quota perchà in campo c’era anche Corona), Bernardo (9), Bolzan (7), Gherardi e Lasagna (4), Caturano (2) e Iuliano (1). Complessivamente, dunque, i due tecnici del Messina nella stagione hanno impiegato dal primo minuto 182 over su 310 posti disponibili ed utili per l’età media.

L’età media è stata sempre variabile: alla prima giornata era di 24,10, ha toccato la punta più bassa alla 22esima giornata con 22,50 e la punta più alta alla settima giornata con 25,30. La media complessiva stagionale è quindi di 23,93. Nel dettaglio le 14 gare dirette da Catalano hanno prodotto una media età di 24,04, mentre le 17 affidate a Grassadonia hanno fruttato una media età di 23,84. Il coefficiente minutaggio (alla fine dei nostri calcoli ed aggiornati all’ultima rilevazione consentita) è di 104,974 e si colloca in nona posizione nella graduatoria guidata dal Poggibonsi con 193,492 e 254 under impiegati. Per fare un paragone, la Casertana ha un coefficiente di 13,832 con 14 under impiegati, il Castel Rigone di 33,912 con 36 under, il Martina (ottavo in graduatoria) 195,372 con 135 under.

Il difensore Luigi Silvestri
Il difensore Luigi Silvestri

Il Messina ha invece impiegato 128 giovani in età di minutaggio (nati nel ’91 e seguenti) schierando dal primo minuto 14 giocatori. Raccolgono presenze in questo computo Lagomarsini (30), Guerriera (28), Silvestri (26), De Bode (10), Caldore e Simonetti (8), Buongiorno e Parachi (4), Piovi (3), De Vena e Scoponi (2), Caiazzo, Franco e Pagliaroli (1). E’ il caso di sottolineare che queste sono le presenze di inizio partita mentre quelle fatte registrare in corso di gara non sono state annotate perché in ogni caso sposterebbero di pochissimi centesimi il coefficiente. Complessivamente le 128 presenze sono state appannaggio di calciatori nati nel ’93 per 65 volte, nati nel ’92 per 40 volte, nati nel ’91 per 18 volte e nati nel ’94 per 5 volte. Nel dettaglio in tre gare sono stati impiegati sei under (alla seconda, quarta ed ottava giornata), solo alla 29esima giornata sono scesi in campo due under, mentre in tutte le altre gare i tecnici hanno schierato da 3 a 5 under, con una media complessiva qui di 4,13 under a partita.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO