Non il c’è tempo di tirare il fiato nel campionato di serie C Regionale, che riparte con l’appendice della Poule Retrocessione, prolungamento del torneo che al termine di ulteriori dieci giornate decreterà le squadre declassate in serie D. La Mia Basket Messina, dopo una stagione regolare caratterizzata tra chiari e scuri, ma assolutamente preventivabile per una compagine dall’età anagrafica moto bassa, riparte dall’ultimo posto in graduatoria con all’attivo quattro punti, frutto delle vittorie ottenute ai danni di Virtus Trapani e Nuova Agatirno.
La formazione peloritana adesso giocherà esclusivamente contro le compagini del girone B, e nello specifico esordirà domenica alle ore 20 al PalaTracuzzi contro il Basket Giarre, arbitri Manuela Buscema di Scicli e Modestino Anzaldi di Piazza Armerina. L’ultima sfida contro la quotata Cefalù per Minutoli e compagni è stata una semplice formalità, troppo netto il divario tecnico con la formazione normanna, che non ha lesinato colpi di mercato.
In settimana il lavoro del tecnico Massimo Sigillo si è focalizzato sul prossimo impegno, certamente più alla portata contro il team etneo. Gli avversari allenati da coach D’Angelo in stagione hanno vinto cinque volte a fronte di tredici sconfitte, chiudendo all’ultimo posto in compagnia di altre tre squadre. In virtù degli scontri diretti vinti, Giarre si porterà in dote sei punti ed in caso di sconfitta verrà raggiunta proprio dalla Mia. Nell’organico bianco nero non figurano giocatori esperti ma giovani di indubbie qualità come Di Bella, Minardi e Quattropani che domenicalmente si sono dimostrati le armi in più di questa squadra.
Di contro, la formazione peloritana del presidente Salvatore Germanà, che recupera Bonfiglio, Casile, Bellomo e Mazzullo, assenti a Cefalù, punterà al primo successo interno per partire col piede giusto nella post season. I messinesi dovranno mettere in campo il massimo impegno e tutta la concentrazione possibile, cercando di evitare dannosi cali di tensione, per cercare di trarre il massimo da questa gara ed esprimere tutte le proprie potenzialità.
Il prossimo impegno sarà invece in trasferta sul piccolo e caldo campo in gomma di Paternò, squadra che solo nelle ultime giornate ha fallito l’accesso alla Poule Promozione.
Prosegue l’impegno della Mia basket nei campionati giovanili. Torna al successo l’Under 19 che si impone sul campo del Cocuzza San Filippo del Mela per 55-52. Cucinotta e soci mantengono sempre la seconda posizione nella graduatoria del girone messinese. Dopo la netta la vittoria col punteggio di 70-27, contro l’Orsa Barcellona, la formazione Under 17 ha subito la prima sconfitta stagionale ad opera dell’Orlandina che ha superato Cordaro e compagni per 68-54, agganciandoli in vetta alla classifica del girone messinese.