Categories: SchermaSport Vari

Esordio con bronzo e Coppa Italia per il maestro Letterio Cutugno

Il podio e l’ambita Coppa Italia 2014-2015 rappresentano il ricco bottino della prima trasferta stagionale ottenuto dal maestro del Club Scherma Messina Letterio Cutugno. Lo schermidore peloritano ha conquistato, infatti, il bronzo nella prova apertura del circuito nazionale Master, che si è svolta, lo scorso weekend, a Puegnago del Garda e gli è stato consegnato, al Palazzetto dello Sport dello stesso comune bresciano, il prestigioso riconoscimento tricolore come migliore atleta italiano di fioretto (categoria 1) della passata annata agonistica.

L’esordio di Cutugno nel girone di qualificazione del fioretto è stato eccellente, come dimostrano le sei nette vittorie totalizzate in altrettante sfide. Una performance che gli ha permesso di balzare in testa alla graduatoria provvisoria e saltare di diritto un’eliminatoria. Negli ottavi, ha avuto poi vita facile contro il livornese Marco Biasco (10-2). Discorso analogo nei quarti opposto al trevigiano Pierantonio Callegarini, al quale ha concesso soltanto una stoccata (10-1). In semifinale, l’entusiasmante corsa del portacolori siciliano si è fermata, però, per mano dell’ostico toscano Iacopo Nicoli, che si è imposto, in rimonta, con il punteggio di 10-9. Il successo è andato, invece, in finale al quotato romano Fabio Di Russo, che ha battuto Nicoli per 10-1.

Nonostante un pò di comprensibile amarezza per l’accesso mancato di un soffio all’ultimo atto della manifestazione, Cutugno ha confermato, ancora una volta, l’ottima qualità e competitività della sua scherma. Ideale viatico, anche dal punto di vista del morale, per l’ormai prossima partecipazione alla 1^ prova regionale Assoluta di spada, in programma domenica a Santa Venerina. Il successivo importante appuntamento è fissato in agenda, infine, il 3 ottobre ad Erba, dove Cutugno prenderà parte alle qualificazioni nazionali di fioretto, ritrovandosi, così, in pedana assieme a tanti campioni di caratura internazionale di questo affascinante sport.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

55 minuti ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

2 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

3 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

4 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

18 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

19 ore ago