È entrata a pieno regime la “macchina” operativa della Junior Sport Lab, che, dopo gli stage dei settori giovanili maschile e femminile, ha tenuto presso lo stadio comunale di Brolo un open-day, riservato ai piccoli dell’attività di base. Ottima la risposta con circa cento partecipanti. “Si prova sempre un’emozione particolare nel ricominciare, anche se la pausa estiva non è stata lunghissima – dichiara il responsabile tecnico Giuseppe Scaffidi –. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con continuità nella scorsa stagione e le attività si sono protratte fino a luglio. Motivo di orgoglio e stimolo è vedere subito un campo pieno di bambini, vogliosi di giocare e divertirsi. L’obiettivo sarà continuare a migliorare e, anche se non sarà facile riuscirci, la società ha le carte in regola per farlo”.
Il programma cosa prevede e come si svilupperà? “Dopo una prima fase di adattamento, avremo la possibilità di proseguire gli allenamenti, seguendo nello specifico annate e categorie. Mi auguro che le opportunità di confronto con i coetanei di altri club possano essere inserite prima nei calendari federali, per avere degli spunti di valutazione più completi”. Passando ai più grandi, l’importante novità è rappresentata dalla partecipazione delle squadre neroverdi Under 15 e 17 ai campionati regionali.
“Credo sia un traguardo che il nostro gruppo agonistico abbia ampiamente meritato – commenta il direttore tecnico Marco Palmeri – poiché il rendimento dei ragazzi è stato ottimo nella passata stagione. I tornei Under 14 e 16 ci hanno già fatto comprendere le maggiori difficoltà delle categorie regionali rispetto a quelli provinciali, ma gli organici si stanno impegnando per farsi trovare pronti ad affrontare l’affascinante avventura. La cosa bella è che si comincia a parlare di salvezza, zona playoff e, quindi, si può fare i conti con il calcio reale degli “adulti”. Una dimensione nuova, che servirà alla crescita generale”.