Calcio

Emiliano: “Il mio esordio in B contro il Messina. Ho trovato compagni affamati”

Il match di Castrovillari ha fornito subito segnali confortanti in merito al possibile impatto di Samuele Emiliano, il nuovo difensore ingaggiato dall’Acr: “Quando ho ricevuto l’offerta del Messina, l’ho valutata subito. il direttore sportivo Pasquale Leonardo mi ha illustrato il progetto e nonostante la classifica non esaltante i play-off sono ancora alla portata”.

L’approdo in Sicilia è stato sponsorizzato anche da un ex compagno oltre che da un precedente: “La mia prima partita ufficiale tra i professionisti, in B, fu un Torino-Messina. Ho ascoltato il cuore e ho deciso di cogliere l’opportunità. Al Sud ero stato soltanto ad Andria a inizio carriera. Il mister lo conoscevo di fama, mentre Sampietro era con me a Gozzano. Abbiamo chiacchierato un po’ ed era contento di ritrovarmi”.

Lo stacco di testa di Emiliano (foto Nino La Macchia)

L’esperienza in provincia di Novara si è interrotta soltanto dopo quattro anni: “Stavo facendo bene in C, giocando con continuità e volevo restare lì. Prima della chiusura del mercato ho appreso che non avrei più avuto tanto spazio a Gozzano, anche a causa di qualche incomprensione con il direttore”.

L’addio un po’ inatteso e traumatico non cancella le soddisfazioni arrivate sul campo: “Ho collezionato oltre cento presenze, vinto un campionato, i playoff e conquistato una salvezza storica. Ero amato dai tifosi e dalla presidenza. All’inizio c’ero rimasto male, ma dopo il dispiacere preferisco rimanere positivo. Evidentemente dovevo fare qualcosa di grande da qualche altra parte”.

I tifosi del Messina presenti a Castrovillari (foto Nino La Macchia)

Quello nel girone I è un grande salto: “Sbarco nel concentramento meridionale, che è davvero tosto. In casa avremo il nostro pubblico, in trasferta tanti campi duri. E le squadre vogliono fare bene contro il Messina. Ma abbiamo la rosa per fare bene e il dovere di lottare per vincere”.

La rivoluzione voluta dalla proprietà, che ha operato addirittura 24 operazioni di mercato invernali, non lo spaventa: “Al di là dei tanti acquisti, vedo affiatamento, intensità altissima in allenamento e voglia di lavorare. Non ho seguito la prima parte di stagione anche se mi hanno spiegato che qualcosa non è andata. Ho trovato giocatori affamati. Qualche vittoria può svoltare il nostro campionato”.

Samuele Emiliano con Romelu Lukaku dopo l’amichevole estiva tra Inter e Gozzano (foto Passione Inter)

Zeman lo impiegherà da centrale: “In difesa ho giocato a quattro, a tre, sul centro-sinistra. Soltanto a 19 anni da terzino”. Gozzano a parte, nell’estremo Nord, con il Saint-Christophe Valle d’Aosta un altro biennio di grandi risultati: “Lo ricordo con piacere per un altro campionato vinto in D e poi per i cinque gol in C, che rappresentano il mio record in carriera, in una stagione giocata da capitano”.

In D troverà attaccanti insidiosi da marcare, meno del primo marcato in estate, il gigante nerazzurro Romelu Lukaku: “Era il suo esordio assoluto in Italia, nel test estivo con il Gozzano. In un’intervista avevo detto subito che quest’Inter con Conte avrebbe lottato per lo scudetto e lo sta dimostrando. Lui forma una grande coppia con Lautaro, uniscono fisico e tecnica. C’è intesa, sono una grande squadra”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

11 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

12 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

13 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

14 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

15 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

16 ore ago