Calcio

Emanuele Manitta torna al Fc Messina: è il nuovo preparatore dei portieri

Il Football Club Messina ha comunicato di aver affidato il ruolo di preparatore dei portieri per la stagione 2020/2021 a Emanuele Manitta. Lo staff tecnico peloritano accoglie un nuovo membro al suo interno, un grande protagonista del calcio cittadino per le esperienze in riva allo Stretto tra il 1996 e il 2003 e poi nel 2007-2008.

Alessandro Parisi, Alberto Donato ed Emanuele Manitta al Cus Unime

Manitta, nato a Caltagirone il 12 gennaio 1977 e ritiratosi nel 2009, viene storicamente ricordato come uno dei migliori estremi difensori transitati a Messina, grazie anche all’incredibile annata valsa la promozione in C1 con appena undici reti al passivo. Celebre anche la sua marcatura a Castrovillari, che gli valse grande eco mediatica in tutta Italia.

Da calciatore ha mosso i primi passi nel Randazzo, prima di passare alle giovanili del Bari. Durante la carriera tante le esperienze importanti in giro per lo stivale: Ragusa, Lecce, Napoli, Catanzaro, Bologna, Livorno, Siena. Da tecnico, tra il 2009 e il 2011 la prima esperienza sarà in quel di Giarre, seguita da quella da vice al Due Torri, prima di firmare un contratto quadriennale con il Catania, che lo sceglierà come coordinatore dei portieri delle squadre giovanili.

Tre grandi ex numeri 1 del Messina: Emanuele Manitta, Pippo Salerno e Marco Storari

Nell’ultima stagione ha ricoperto il medesimo ruolo all’interno della Scuola Calcio del Cus Unime. Emanuele Manitta ha conseguito la laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Messina il 26 Luglio del 2012, e la laurea magistrale in Attività Motoria Preventiva e Adattata il 30 Marzo 2015 nel medesimo ateneo. Ha ricoperto il ruolo di Docente Federale Figc nei corsi per allenatore dei portieri di I livello.

In una nota stampa il club ha dato il benvenuto a mister Manitta con l’augurio di raggiungere insieme traguardi prestigiosi. Conseguentemente ha ringraziato Marco Mazzola, allenatore dei portieri nella scorsa stagione, “per la professionalità dimostrata all’interno dello staff tecnico giallorosso, augurando allo stesso le migliori fortune professionali per il proseguo di carriera”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

7 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

8 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

9 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

10 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

11 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

12 ore ago