Un Rometta in formazione rimaneggiata cede di misura in casa contro un pratico Catania San Pio X che grazie ad una rete realizzata nella ripresa coglie una preziosa vittoria. Onore e merito ai ragazzi di Guido De Maria, nonostante le condizioni attuali e contro un avversario di caratura superiore, hanno cercato di limitare il gap con la giusta determinazione. Ai rossoblu è mancata forse la lucidità nei momenti salienti della gara conclusasi con una sconfitta che deve essere prontamente metabolizzata, in vista dello scontro salvezza importantissimo di domenica prossima a San Gregorio.
Il primo pericolo del match arriva dopo sei minuti, lo crea il Catania San Pio X sugli sviluppi di un angolo, Montella serve in area Garufi, la conclusione di prima intenzione costringe Billè alla respinta. Cinque minuti dopo Truglio pesca l’inserimento esterno di Garufi, ma la conclusione è imprecisa. Al 17′ si vede il Rometta, Mantarro serve in profondità Biondo, il suo tiro viene deviato sul fondo. Al 25′ ospiti pericolosi, punizione dal vertice sinistro di Arena, Panatteri elude l’uscita di Billè e di testa colpisce il palo, poi Cordima salva in extremis. Al 28′ ci prova dalla distanza D’Angelo, blocca Vitale. Al 35′ proteste locali per un atterramento sospetto in area su Biondo, l’arbitro sorvola. Al 57′ spiovente su punizione di Riccobono, deviazione sotto misura di Cristaldi che non inquadra la porta. Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.
Al 64′ un errato rilancio della difesa di casa mette Panatteri in condizione di battere a rete a botta sicura, ma Billè si supera respingendo in due tempi. L’appuntamento con il gol è rimandato di soli due minuti, l’ex centravanti del Messina questa volta non sbaglia sotto porta, infilando di testa in rete, un traversone calibrato di Riccobono. E’ la rete che deciderà il risultato, anche se nel finale di gara arriva il generoso forcing del Rometta, che si rende pericoloso allo scadere con la punizione dal limite calciata da Biondo, ma la mira non è delle migliori e la sfera sorvola la traversa. Gli ospiti resistono e portano a casa tre punti importantissimi, lasciando nello sconforto i locali, che devono ancora una volta alzare bandiera bianca.
Tabellino:
Rometta – Catania San Pio X 0-1
Marcatore: al 66′ Panatteri
Asd Rometta: Billè, Scipilliti, Assan (82′ Brancato), Riga (82′ Arigò), Cordima, Manmana, D’Angelo, Calafati, Mantarro, Biondo, Di Bella. Allenatore: Guido De Maria
Catania San Pio X: Vitale, Montella, Marino, Arena, Cristaldi, Scalia, Truglio (51′ Riccobono), Gatto (51′ Palermo), Panatteri, Garufi (77′ Caruso), Febbraio. All: Giuseppe Anastasi
Arbitro: Matarazzo di Siracusa – Assistenti: Gargano e Micalizzi di Palermo
Note: Recupero: 1 ‘ e 4’ Ammoniti: Cordima, Cristaldi, Assan, Di Bella, Mantarro, Scalia, Marino e Brancato.