Calcio

Ebui: “Pronto a un calcio più fisico. Contento del nostro precampionato”

Uno dei nove volti nuovi in casa Fc Messina è Mike Kenny Ebui, attaccante di origine camerunense che è andato a segno in tutti e quattro i test estivi disputati tra Sicilia e Lazio: “Sono abbastanza contento delle mie prestazioni, anche se sono soltanto amichevoli. Cerco di seguire sempre le indicazioni del mister e spero di proseguire così”.

Il camerunense Mike Kenny Ebui è tra le rivelazioni estive

Classe 1999, trova in un gruppo una decina di stranieri: “Io sono nato in Italia, quindi in termini di ambientamento non ho incontrato particolari problemi. Mi sto adattando velocemente e spero che arriveremo nelle migliori condizioni all’esordio di fine settembre”.

Alle affermazioni con formazioni di categoria inferiore ha fatto da contraltare il 2-2 subito in rimonta contro il Latina, che ha chiuso al sesto posto l’ultimo torneo di D nel girone vinto dalla Turris: “È stata una bella amichevole, il livello più alto nel nostro precampionato. È stato più difficile affrontarli ma sono felice per la prestazione del gruppo oltre che per quella personale. Sul gol ci ho creduto e mi sono fatto trovare pronto. La stanchezza e le gambe pesanti hanno inciso sul pareggio finale ma anche i tanti giovani schierati nella ripresa hanno fatto bene”.

Mike Kenny Ebui in allenamento a Fiuggi

Ebui arriva a Messina con un bagaglio di esperienza maturato nei vivai di Brescia, Chievo e Inter: “È stato bello giocare in grandi settori giovanili ma tutto questo rappresenta il passato, mentre adesso penso principalmente al futuro e al Fc Messina. Cerco sempre di farmi trovare pronto. In ogni allenamento do il massimo e spero di essere ripagato giocando la domenica”.

Le prime esperienze in prima squadra invece sono arrivate in Germania e in Lussemburgo, mentre con il Bra, in Piemonte, il lockdown non gli ha consentito di scendere in campo: “Sono state due esperienze importanti quelle all’estero che mi hanno fatto crescere molto ma sento che il calcio italiano è più adatto a me e mi farà crescere molto come calciatore”.

Il camerunense Mike Kenny Ebui era stato tesserato dal Bra

Ebui ha dimostrato di possedere importanti doti fisiche: “Mi piace attaccare molto la profondità e usare molto la mia velocità, ma so giocare anche con la palla a terra. Tutti i compagni e soprattutto la vecchia guardia mi stanno aiutando: cerco di prendere consigli un po’ da tutti per crescere”.

Il passaggio dal girone A al concentramento più meridionale rappresenta un grande salto, geografico e in termini di sostanza: “Il calcio del Sud è molto fisico, duro e si gioca di furbizia, ma i miei compagni mi hanno informato a dovere di come sarà il campionato. Tutta la nostra rosa è importante e composta da giocatori di livello. Vogliamo fare bene e anche gli under sono bravi. Credo che tutti troveranno il giusto spazio durante la stagione”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Lo stadio di Milazzo compie cento anni. Museo aperto fino a mezzanotte il 19 e 20

Venerdì 19 luglio alle ore 20, allo Stadio Comunale “Marco Salmeri”, si svolgerà alla presenza…

9 ore ago

Martedì la Curva Sud al Municipio per chiedere a Sciotto di cedere il Messina

A tre mesi dalla fine dell'ultimo campionato e con una pianificazione della prossima stagione al…

12 ore ago

L’Orlandina corre sul mercato. In arrivo gli esterni Barattini e Cecchinato

L'Orlandina Basket si conferma squadra molto attiva sul mercato e capace di ovviare anche ad…

12 ore ago

La Messana conferma l’attaccante Antonio Cannavò. Avrà la fascia da capitano

L’Usd Messana 1966 ha comunicato che l’attaccante Antonio Cannavò vestirà la maglia giallorossa anche nella…

14 ore ago

Matinella: “A Milazzo sette anni indimenticabili. Sinceramente grato ai tifosi”

Dopo l'ormai ex tecnico Antonio Venuto, anche il direttore sportivo uscente del Milazzo Santo Matinella…

16 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

18 ore ago