12.3 C
Messina

È scomparso Italo Cintioli. Per 20 anni ha portato in alto il basket messinese

All’età di 88 anni se ne va un altro grande interprete della pallacanestro messinese. Si tratta di Italo Cintioli, assoluto protagonista di un ventennio d’oro della pallacanestro messinese. Ha iniziato a giocare con il Cus Messina, con cui ha vinto per due volte la Serie C a inizio degli anni Cinquanta, maglia che ha poi difeso anche in Serie B. Successivamente è stato il capitano della Polisportiva Messina con la quale ha vinto la Serie B e giocato per cinque anni in Serie A2 con la squadra sponsorizzata Simmenthal. Infine ha vinto la Serie C nella stagione 1968-69 con la Fides Messina. Dopo la carriera da giocatore è diventato un apprezzato allenatore sempre nel capoluogo peloritano.

Italo Cintioli
Italo Cintioli in uno scatto della Gazzetta del Sud

A fine 2015 ha preso parte alla festa del basket organizzata al circolo di Messina insieme a tutte le figure che hanno consentito a dare lustro alla città nel mondo della palla a spicchi. Lo scorso aprile, invece, ha preso parte al raduno della Nazionale Maxi Basket over 75 svoltosi all’Istituto Verona Trento. Il Comitato Regionale della Fip Sicilia e la presidente Cristina Correnti hanno formulato le proprie condoglianze alla famiglia Cintioli. Anche la redazione di MessinaSportiva si unisce al cordoglio.

Questo il sentito ricordo di un compagno di tante avventure come Nino Bevacqua: “È stato una colonna della pallacanestro messinese. Da giocatore da sempre ha militato nelle maggiori squadre della città. Da allenatore è subentrato a me quando io nel 1963 ho lasciato la società Enzo Drago-Birra Messina, la cui squadra militava nel Campionato Nazionale di serie B femminile. Mi dispiace molto apprendere la triste notizia”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO