Mattia D’Orio vince la prima edizione del Trofeo Cambria-Mancuso, gara riservata alla categoria esordienti. La manifestazione si è disputata a Barcellona Pozzo di Gotto, su di un anello di 2 Km, che prevede due lunghi rettilinei, lunghi poco meno di un chilometro ciascuno: uno in leggera salita (dove è posto l’arrivo) e uno nel lato apposto, in leggerissima discesa.
Al Via si schierano Una trentina di atleti si schierano una trentina di atleti. La partenza è subito velocissima caratterizzata da continui scatti. Al secondo giro prende il largo Gabriele Iacono. Il fuggitivo cerca l’azione di forza, ma non riesce mai ad accumulare un vantaggio importante sul gruppo e viene ripreso nel giro di qualche tornata.
La corsa si fa dura, anche in virtù del forte caldo che fiacca la resistenza degli atleti del plotone di testa, ormai ridotto a una decina di corridori. Gli scatti isolati non cambiano ia situazione di corsa, cosí si arriva alla volata finale, con D’Orio bravo a partire in testa ai 200 metri finali, resistendo in maniera egregia al ritorno degli avversari. Alle piazze d’onore Samuel Pulviereni e Aureliao Massaro, giunti rispettivamente in seconda e terza posizione.
Tra gli esordienti di 1° anno vittoria di Giuliano La Rocca.
Classifica 1° Anno
1. La Rocca Giuliano (Team Toscano)
2. Gagliano Roberto (Multicar Amarù)
3. Munafò Antonio (Cambria-Mancuso)
4. Zuccaro Giacomo (Team Toscano)
5. Carrubba Mattia (Team S. Tavana)
Classifica 2° Anno
1. D’orio Mattia (Team Spercenigo Sicilia)
2. Pulvirenti Samuel (Team S. Tavana)
3. Massaro Aurelio (Multicar Amarù)
4. Iacono Gabriele (Multicar Amarù)
5.Buttafuoco Salvatore (Bessi-Vangi)