Doppia seduta alla vigilia dell’esordio stagionale: domenica pomeriggio alle 17 il Messina sfiderà il Marina di Ragusa, nel turno preliminare della Coppa Italia di Serie D, allo “Scrofani Salustro” di Palazzolo Acreide.
In mattinata, sul sintetico del “Despar Stadium” di Bisconte, il tecnico Michele Cazzarò ha testato lo stesso undici iniziale proposto contro la Pianese a Montepulciano. Tra i pali spazio quindi ad Avella, mentre nella retroguardia a tre si sono rivisti Forte, che decise il match con i toscani con un colpo di testa nel finale, Giordano e Strumbo. Sulle corsie hanno agito Saverino (in ballottaggio con De Meio) e Fragapane (c’è anche l’opzione Barbera a sinistra). In mezzo hanno giostrato invece Buono, Sampietro e l’argentino Ott Vale. In avanti Crucitti a supporto di Suma. L’Acr potrebbe partire quindi con cinque under, uno in più di quelli imposti dai regolamenti.
Primi allenamenti in gruppo e primo contatto con la piazza e i nuovi compagni per l’attaccante Giuseppe Siclari, ultimo over individuato dal direttore sportivo Antonio Obbedio, che a sorpresa verrà inserito tra i convocati, come l’altro neo-acquisto Gaetano Ungaro, apparso comunque ancora in ritardo di condizione. Lavoro differenziato per il centravanti Gennaro Esposito, sulla via del recupero dopo il problema muscolare accusato in ritiro.
Dopo aver chiuso martedì mattina il ritiro di Chianciano Terme e aver goduto di due giorni di riposo in occasione del Ferragosto, i calciatori si sono ritrovati in città, rispondendo presente alla convocazione dello staff tecnico guidato da Cazzarò, affiancato dal suo vice Vincenzo Murianni, del preparatore atletico Giovanni Saffioti e del preparatore dei portieri Raffaele Cataldi. Da segnalare che lo staff medico è ora completato dalla presenza del dottor Nicola Maddocco.
Presente sugli spalti, alla ripresa del venerdì pomeriggio, un nutrito gruppo di tifosi organizzati, che domenica sarà presente anche a Ragusa, sul campo di una matricola che proverà a difendere la categoria appena acquisita. Nella settimana che precede l’esordio il Marina ha tesserato due over e due under.
Si sono legati infatti ai rossoblù il centrocampista Emanuel Gioia, reduce da un positivo biennio nella Cittanovese, in cui era compagno di Crucitti, con quasi 60 gettoni e cinque reti all’attivo, e l’attaccante Francesco Bonfiglio, 22enne palermitano che l’anno scorso ha collezionato una ventina di presenze, la metà da titolare, con il Marsala, siglando due reti. Ufficializzati anche gli innesti del centrocampista Francesco Mauro, 2000 con una ventina di apparizioni nel passato torneo con il Gela, e la punta Daniele Di Bari, 2001 originario di Barletta, che l’anno scorso ha esordito in C con la Cavese.