14 C
Messina

Dopo Singapore la Ferrari lavora per interrompere un digiuno lungo 16 anni

La Scuderia Ferrari, un’icona del mondo delle corse automobilistiche, sta affrontando da tempo evidenti difficoltà e ogni anno, per diversi motivi, fatica sempre a giocarsi fino in fondo il titolo mondiale, che manca ormai dal lontano 2007. Anche la stagione di Formula 1 che volge al termine è stata deludente per la squadra di Maranello. Il team italiano ha una storia gloriosa e lotta per ottenere risultati significativi.

Ferrari
Le Ferrari con la livrea speciale per Monza

La prima chiave per il  Cavallino potrebbe essere la continuità, considerando che entrambi i piloti sono già sotto contratto per il 2024. Charles Leclerc e Carlos Sainz rappresentano una coppia di piloti competitiva e la macchina ha mostrato spesso un buon passo. Rispetto al recente passato sono stati limitati anche i problemi tecnici, le strategie discutibili e gli incidenti di gara. A fare la differenza è la straordinaria competitività della Red Bull di Max Verstappen e Adrian Newey, che hanno appena conquistato il terzo titolo mondiale di fila.

Accantonati in fretta i sogni di primato, la Ferrari lotta adesso per difendere il secondo posto tra i Costruttori, che al di là del prestigio conta dal punto di vista economico, per via della ricca torta dei diritti televisivi e degli introiti da botteghino, peraltro aumentati vertiginosamente con la gestione di Liberty Media. La sorprendente Aston Martin di Fernando Alonso, rivelazione delle prime gare, ha compiuto il passo del gambero, pagando i minori sviluppi a stagione in corso e un personale più ridotto rispetto ai top team.

Ferrari
La passione per la Ferrari intramontabile

Mercedes e McLaren hanno recuperato progressivamente competitività, anche se soltanto le “Frecce d’argento” potrebbero realmente insidiare la piazza d’onore occupata dalla Ferrari. Progressi che non bastano ai tifosi della Rossa, che sognano di rinverdire una lunga storia di successi, che comporta anche tante pressioni sulla scuderia. Leclerc, giovane pilota monegasco considerato il futuro della Ferrari sin dal suo arrivo in squadra, ha dimostrato un grande talento e ha ottenuto vittorie e pole position impressionanti. Tuttavia anche lui ha faticato con la macchina quest’anno.

Allo stesso modo Sainz, il più esperto pilota spagnolo, figlio d’arte, che è entrato a far parte della Ferrari nella stagione 2021, ha portato solidità al team, conquistando anche l’importante vittoria di Singapore, dove è stata determinante una grande strategia di gara nel finale. Leclerc e Sainz restano sotto contratto ma nel mondo della Formula 1 le situazioni possono cambiare rapidamente. Una prolungata mancanza di competitività potrebbe portare i piloti a valutare effettivamente altre opzioni per la loro carriera. Scenari che il nuovo team principal Frédéric  Vasseur spera di scongiurare.

Ferrari
Charles Leclerc ha il talento per riportare la Ferrari al titolo

La Ferrari ha dimostrato in passato di essere in grado di superare i periodi di crisi. La storia del team è ricca di ritorni trionfali dopo periodi meno positivi. La speranza che la squadra possa risolvere i suoi problemi e ritornare al vertice della Formula 1 non viene quindi mai intaccata. I tifosi del team di Maranello, che seguono anche le scommesse F1, sanno bene che il mondo delle corse è imprevedibile e la Ferrari non lesinerà energie nella sua rincorsa alla Red Bull. Gli appassionati di motorsport attendono con ansia le prossime gare, in attesa di un altro trionfo dopo quello di Singapore.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO