La Pielle Livorno ha comunicato di aver sottoscritto un accordo di collaborazione per la stagione 2023/2024 con Matteo Laganà. Playmaker, classe 2000, di 190 cm per 87 kg, figlio d’arte perché suo padre Lucio ha vestito la maglia della Pallacanestro Livorno nella stagione 1989/1990. È reduce da un’esperienza durata sei stagioni all’Orlandina Basket, dove al primo anno (2017/18) ha addirittura raggiunto la finale playoff per la promozione in serie A1.
Poi altri cinque anni spesi ad altissimo livello, da playmaker titolare, tra serie A2 e l’ultimo in serie B (concluso ad 11 punti di media). Cresciuto nella Lumaka Reggio Calabria, sua città natale, nel 2016/2017 ha indossato i colori dell’Urania Milano in Serie B e prima ancora quelli dell’Olimpia Milano, dove conobbe per la prima volta coach Marco Cardani, che poi ha ritrovato anche in Sicilia nel corso della stagione 2021/2022.
Soddisfatto il direttore generale labronico Gianluca Petronio: “Aggiungiamo al nostro reparto play-guardie un giocatore importante, fortemente voluto da coach Cardani che, avendolo già allenato, ne ha apprezzato le doti tecniche e di personalità. Dopo un lungo e probante percorso, anche di serie superiore a Capo d’ Orlando, Matteo arriva in Pielle motivatissimo, in una piazza storica che ne saprà esaltare le indiscusse qualità”.
Il tecnico Marco Cardani è felice di riabbracciarlo: “Le caratteristiche di Matteo si sposano alla perfezione con il roster già a disposizione; si tratta di un playmaker ordinato con grande talento al tiro e, cosa fondamentale, ha esperienza quadriennale in A2 da titolare. Inoltre, è un eccellente difensore abituato a marcare gli esterni americani. Sarà soprattutto un valore aggiunto in termine di personalità essendo stato, nonostante la giovane età, capitano di una piazza importante come l’Orlandina Basket”.