11.4 C
Messina

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio, con partenza e arrivo in Piazza Falcone e Borsellino. Al via della gara organizzata dall’Asd Medi@ e valida quale terza tappa del circuito internazionale Running Sicily, ci saranno 543 atleti in rappresentanza di sei nazioni al mondo. Lo start, che prevede anche i traguardi della “Corri Terrasini” sui 7 Km. e della “Vivi Terrasini” sui 14 Km., è previsto alle ore 8.30.

Trofeo Città di Messina
Il vincitore del Trofeo Città di Messina Soumaila Diakite all’arrivo

La lotta per il successo finale sulla distanza dei 21,0975 Km, che metterà in palio i titoli regionali master a squadre maschile e femminile (verranno premiate le prime tre società), dovrebbe essere un “affare” a due tra il maltese Andrew Grech (vincitore lo scorso anno in 1:13:51 della Mezza Maratona di Mazara del Vallo) e il  giovane maliano Soumaila Diakite. L’Atleta dell’Universitas Palermo, reduce dal successo nel “3° Trofeo Città di Messina – 1° Memorial Carmelo La Corte”, stabilì lo scorso anno proprio a Terrasini il personale con il tempo di 1:06:20.

Fari puntati a Terrasini anche su due veterani: Francesco De Trovato, che a settembre festeggerà 91 anni, e il coetaneo, il partinicese Nino Macaluso. I più giovani al via, invece, saranno Giovanni Mercurio di 18 anni e Giuliana Madonia di 23. Al termine della Maratonina verranno premiati i primi tre classificati assoluti maschile e femminile e i primi tre classificati di ogni categoria, oltre ai primi di categoria nella gara dei 7 Km e in quella dei 14 Km. Grech è reduce dal secondo posto centrato a febbraio nella LifeStar Malta Marathon e punta a bissare il successo ottenuto nel 2023 nel circuito internazionale organizzato dall’Agex di Nando Sorbello.

Soumaila Diakite
Il maliano Soumaila Diakite in azione

L’XI edizione del Running Sicily si articola quest’anno in cinque tappe: dopo la 39^ Malta Marathon del 25 febbraio scorso e la XIV Fontalba Marathon Antonello da Messina del 10 marzo, il programma prevede la XXIII Maratonina di Terrasini, il 20 ottobre l’XI Palermo International Half Marathon e l’1 dicembre la XV Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo. Bisognerà partecipare almeno a tre gare per puntare ad un piazzamento finale. Nella classifica parziale per società, dopo due prove è in testa – sia tra gli uomini che tra le donne – la maltese Evolve Endurance Club.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO