Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio, con partenza e arrivo in Piazza Falcone e Borsellino. Al via della gara organizzata dall’Asd Medi@ e valida quale terza tappa del circuito internazionale Running Sicily, ci saranno 543 atleti in rappresentanza di sei nazioni al mondo. Lo start, che prevede anche i traguardi della “Corri Terrasini” sui 7 Km. e della “Vivi Terrasini” sui 14 Km., è previsto alle ore 8.30.
La lotta per il successo finale sulla distanza dei 21,0975 Km, che metterà in palio i titoli regionali master a squadre maschile e femminile (verranno premiate le prime tre società), dovrebbe essere un “affare” a due tra il maltese Andrew Grech (vincitore lo scorso anno in 1:13:51 della Mezza Maratona di Mazara del Vallo) e il giovane maliano Soumaila Diakite. L’Atleta dell’Universitas Palermo, reduce dal successo nel “3° Trofeo Città di Messina – 1° Memorial Carmelo La Corte”, stabilì lo scorso anno proprio a Terrasini il personale con il tempo di 1:06:20.
Fari puntati a Terrasini anche su due veterani: Francesco De Trovato, che a settembre festeggerà 91 anni, e il coetaneo, il partinicese Nino Macaluso. I più giovani al via, invece, saranno Giovanni Mercurio di 18 anni e Giuliana Madonia di 23. Al termine della Maratonina verranno premiati i primi tre classificati assoluti maschile e femminile e i primi tre classificati di ogni categoria, oltre ai primi di categoria nella gara dei 7 Km e in quella dei 14 Km. Grech è reduce dal secondo posto centrato a febbraio nella LifeStar Malta Marathon e punta a bissare il successo ottenuto nel 2023 nel circuito internazionale organizzato dall’Agex di Nando Sorbello.
L’XI edizione del Running Sicily si articola quest’anno in cinque tappe: dopo la 39^ Malta Marathon del 25 febbraio scorso e la XIV Fontalba Marathon Antonello da Messina del 10 marzo, il programma prevede la XXIII Maratonina di Terrasini, il 20 ottobre l’XI Palermo International Half Marathon e l’1 dicembre la XV Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo. Bisognerà partecipare almeno a tre gare per puntare ad un piazzamento finale. Nella classifica parziale per società, dopo due prove è in testa – sia tra gli uomini che tra le donne – la maltese Evolve Endurance Club.