Era il 1992 quando il Castanea calcava per l’ultima volta i campi di calcio. Dopo addirittura trentuno anni, domenica 5 novembre, la squadra biancoblù giocherà nuovamente in casa, nel campo di Massa San Giovanni, affidato all’Associazione “La Contea”, che lo ha ottenuto in concessione dalla “Patrimonio Messina” lo scorso 25 luglio, e lo ha rimesso a nuovo, riaprendolo di fatto all’attività dopo un’attesa protrattasi per ben 14 anni.

Nel 2009 infatti la struttura venne utilizzata dalla squadra di Massa Santa Lucia, altro centro vicino, che militava in un campionato Csi. La struttura era letteralmente sepolta dai rovi e la situazione era stata peraltro aggravata dall’incendio del 25 luglio scorso. L’As Castanea è stata rifondata da un gruppo di ragazzi del centro peloritano e grazie al supporto di tutte le attività del piccolo centro giocherà nel girone A di terza categoria.
Ad opporsi alla squadra di casa sarà l’Arci Grazia. Il campo di Massa San Giovanni rappresenta l’unico impianto di calcio ad undici dell’intera sesta circoscrizione della città e soprattutto un esempio di rivincita e di voglia di far rivivere un territorio, che in questi anni ha invocato anche una maggiore presenza delle Istituzioni.