11.2 C
Messina

D’Onofrio allo scadere fa esultare la Jonica. Verdetto amaro per il Milazzo

Un gol del “toro” D’Onofrio ad un minuto dal novantesimo regala la gioia dei tre punti alla Jonica di mister Emanuele Ferraro, che nella ripresa ha fatto incetta di palle gol passando in vantaggio al 5’ della ripresa con una perla di Valente. Il Milazzo aveva pareggiato alla mezzora con Jantus.

Jonica
L’esultanza per il gol vittoria di D’Onofrio (foto Giuseppe Zanghì)

La cronaca: Inizio partita a chiare tinte mamertine con Arena e Kari che mettono a dura prova la retroguardia santateresina, che crea poco e soffre la verve ospite. La squadra di Venuto sfiora il vantaggio al 30’ con Kari che, nel tentativo di anticipare Pontet proteso in uscita, si scontra col portiere giallorosso ed è costretto a ricorrere alle cure dello staff sanitario. Il ritmo della gara rimane basso fino al 40’, quando Dragan, su lancio di De Clò, solo davanti la porta, si divora un gol quasi fatto spedendo la sfera a lato. Al 45’ Arena penetra bene in area e costringe Pontet ad un difficile intervento in calcio d’angolo. Nella ripresa la Jonica si mostra più determinata, grazie all’inserimento di Valente a ridosso delle punte, mentre Cragnolini occupa la fascia destra. Proprio Valente al 50’, in posizione centrale vince un contrasto al limite dell’area mamertina e con un tiro a giro manda la sfera all’incrocio dei pali: Lo Monaco è battuto.

Milazzo
Il gol di Andres Jantus valso il momentaneo pareggio (foto Nino La Rosa)

Si attende la reazione degli uomini di Venuto ma è ancora la Jonica a tenere le redini del gioco costringendo il Milazzo sulla difensiva. De Leon e Cragnolini, però, non riescono a chiudere l’incontro e, al 77’, arriva il meritato pareggio degli ospiti. Calcio di punizione dal limite dell’area di Mondello, da posizione decentrata, che manda la sfera a Jantus, lasciato tutto solo sul secondo palo, che non ha difficoltà a indirizzare di testa in rete. Reazione veemente della Jonica che con l’ingresso in campo degli attaccanti Alegria e D’Onofrio riesce a mettere a dura prova la retroguardia avversaria che, all’88’, è costretta a capitolare per la seconda volta. Dragan mette la sfera sotto porta dalla sinistra, la difesa avversaria sbaglia e D’Onofrio insacca alle spalle di Lo Monaco. Gioia in campo e sugli spalti per la terza vittoria stagionale della Jonica. Non c’è più tempo per la rimonta del Milazzo che, a fine gara, viene contestato dai propri tifosi al seguito per via della quinta sconfitta stagionale.

Jonica
La progressione di De Leon (foto Giuseppe Zanghì)

JONICA – MILAZZO 2-1

JONICA: Pontet, Santoro, De Clò, Tabares, Staris, Perez, Cragnolini (73′ Alegria), De Jesus, De Leon (81′ D’Onofrio), Valente, Dragan. A disposizione: Bucalo Zirignon, Prestianni, Triolo, Lanza, Maccarrone, Cicala. All. Ferraro
MILAZZO (3-5-2): Lo Monaco; Garofalo, Matinella, Leo; Brunetto, Crifò, Frassica (53′ D’Amico,77′ Misiti), Jantus, Mondello; Kari, Arena (69′ Lo Presti). A disposizione: Di Dio, Insana, Biondo, Antonazzo, Rando, Xhakaj. All. Venuto.
Marcatori: 49′ Valente (J), 74′ Jantus (M), 89′ D’Onofrio (J)
Arbitro: Marino di Acireale. Assistenti: Belfiore e Triolo di Acireale.
Note: ammoniti De Jesus (J), De Leon (J), Valente (J), Misiti (M), Staris (J), Mondello (M), Lo Presti (M).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO