Una festa nella festa, non poteva essere altrimenti. La gioia scolpita sui volti dei piloti impegnati nella manifestazione più importante della stagione, la 2 ore Endurance, che festeggia il decimo anniversario dalla nascita del Kartodromo “Città di Messina”, ormai divenuta una splendida realtà.
La cornice è sempre particolarmente suggestiva con lo Stretto di Messina a fare da sfondo, ma questa volta la gara è più impegnativa e difficile con 26 kart in pista, ostacoli, pericoli e centinaia di sorpassi, cambi alla guida, tattiche di gara e grande stress anche per i piloti più navigati.
La categoria GT2 la fa da padrona con ben 18 equipaggi venuti da tutta la Sicilia i più lontani Antonio Guarnaccia di Palermo e Angelo Furneri da Enna, moltissimi equipaggi anche da Catania Sant’Agata di Militello, Acquedolci ecc.
La sorpresa più eclatante un equipaggio venuto da Reggio Calabria, composto da Francesco Crucitti e Ilario Loddo che pur non avendo mai girato sul nuovo tracciato di Messina ha fatto registrare tempi di tutto rispetto.
Le qualifiche hanno dato inizio alla strategia di ogni squadra. Con tanti mezzi in pista non è stato facile per i piloti trovare lo spazio per un giro veloce. Alla fine è Massimo Castorina ad ottenere la pole nella categoria GT1 e Mazzullo nella GT2 ma essendo sotto peso viene retrocesso in ultima posizione.
Tre gli incidenti che hanno in parte condizionato il risultato finale per la squadre di Castorina-Gullotta e Alberti -Rizzo che hanno perso secondi preziosi quando erano in testa alla gara, ne hanno approfittato Mangano – Roberti andando a condurre senza mai perdere il passo di gara davvero strepitoso.
Il finale di gara della GT1 ha visto Andrea Alberti e Giovanni Rizzo desistere dopo aver accarezzato la possibilità di vincere arrendendosi alla squadra top composta dai Campionissimi Piero Mangano e Danilo Roberti che conducono anche la classifica del Campionato piloti. In terza posizione Massimo Castorina e Giorgio Gullotta, che hanno raggiunto un risultato davvero importante ai fini della classifica generale.
La GT2 invece ha visto dominare senza mezzi termini la coppia Paolo Spinella e Giovanni Oteri tra gli applausi del pubblico per la loro bravura e anche per la simpatia dei due piloti- rivali di Messina.
In seconda posizione la coppia Fabrizio Anello – Giovanni D’agostino con una gara impeccabile e senza sbavature, il terzo gradino del podio infine per la coppia Alessandro Ciancio – Ruben Gangi per la seconda volta sul podio, non c’è male per il loro esordio.
A completare la festa i giochi d’artificio proprio al traguardo che hanno dato a tutti i presenti il tono festoso della manifestazione.