“Il Salotto Musicale” per la Filarmonica Laudamo 97^ edizione sarà il suggestivo incontro previsto domenica 4 marzo, alle ore 18, al Palacultura “Antonello”. Protagonisti del raffinato concerto Stefano Parrino e Daria Grillo Stefano, apprezzati flautisti, con Luigi Cordova, esperto pianista. Musiche di Karl e Franz Doppler, Theobald Böhm, Raffaele Galli, Léo Delibes, Emil Kronke.
Note biografiche
Stefano Parrino, pluridiplomato in importanti scuole musicali europee, che si avvalgono dell’insegnamento di Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Patrick Gallois e William Bennett, è dedito all’attività concertistica come solista e camerista. Si è esibito in Europa, Nord e Sud America ed ha suonato da solista con molte orchestre come la Filarmonica di San Pietroburgo, Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Siciliana. Concertista e docente, Parrino ha tenuto masterclass in Europa e in America del Nord e del Sud di flauto e respirazione continua e tecnica di cui è divulgatore internazionalmente riconosciuto. Insegna flauto al conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Registra per Stradivarius, Urania e Brilliant.
Daria Grillo, diplomata in flauto presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, ha conseguito il diploma in didattica della Musica, il Diploma Accademico di II Livello – Corso interpretativo flauto – e il BI-FOR-DOC per l’insegnamento del flauto traverso. Si è perfezionata con Marzio Conti, Conrad Klemm, Maxence Larrieu ed Angelo Persichilli. Con quest’ultimo si è diplomato all’Accademia Italiana del Flauto di Roma. Insegna flauto traverso alla Smimm “B. Genovese” di Barcellona P.G. Attiva in diverse orchestre, si dedica anche all’attività cameristica. Come critico musicale, collabora con la rivista Falaut. E’ autrice del saggio “Arrigo Tassinari, il flautista di Toscanini”, inserito nel libro Il flauto in Italia, raccolta di saggi a cura di Claudio Paradiso, editi dal Poligrafico dello Stato. Con Paradiso e Andrea Pomettini è autrice della biografia “Arrigo Tassinari, ovvero i fasti del primo Novecento musicale italiano”, Anteo 2009. E’ laureata in Filosofia.
Luigi Cordova, allievo del M° Salvatore Calafato, dopo la sua scomparsa, consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “A.Corelli” di Messina sotto la guida del M° Lina Calafato. Continua a perfezionarsi con quest’ultima, frequentando regolarmente dal 1989 al 1997 i corsi di Interpretazione e Virtuosismo pianistico ad Annecy in Francia, con Eliane Richepin, partecipando ogni stagione ai concerti finali. Ha preso parte a diversi concorsi nazionali e internazionali, aggiudicandosi dodici premi e numerosi attestati di merito. Nel 1995 ha superato un’audizione in Florida, dove gli è stata proposta la partecipazione a tre concerti. Nel 2002 si è esibito da solista con la “Latvian Chamber Orchestra” diretta dal Mº Massimo Lambertini. Ha insegnato pianoforte alternando la docenza in corsi di ascolto ed interpretazione di musica classica.
Il prossimo appuntamento musicale è in programma domenica 11 marzo al Palacultura con Salvatore Bonafede & Filarmonica Laudamo Creative Orchestra. Direttore Roberta Giuffrida in “Animals Suite”(world premiere), musiche di Salvatore Bonafede e Roberta Giuffrida.