Domenica 29 settembre, dalle ore 11 alle 14, a Villa Dante, nell’area adiacente al campetto di calcio si svolgerà l’evento “Sport in progress”, nell’ambito delle iniziative promosse in città per la Settimana Europea dello Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre. Per questa edizione, l’evento aperto alla cittadinanza è stato ideato da un gruppo di 40 giovani dello Youth Exchange “Sport in progress”, nell’ambito del programma Erasmus+, provenienti da Croazia, Macedonia del Nord, Slovacchia, Spagna, Portogallo, e italiani, supportati dalle associazioni “The Cave”, “Eccellere” e “Astropanda”.
La manifestazione vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dello sport nel contesto della routine quotidiana e durante i sette giorni individuati dall’UE intende incoraggiare un approccio all’attività fisica, uno dei pilastri per garantire alla collettività uno stile di vita sano e attivo nonché il benessere fisico e mentale. Per il sindaco Federico Basile “un’iniziativa lodevole per la volontà e l’impegno a promuovere lo sport in tutte le sue declinazioni, in quanto strumento utile e fondamentale per riunire individui di tutte le generazioni in un senso unico di comunità, costruire resilienza e favorire il benessere degli individui e l’inclusione sociale”.
“L’evento sarà un momento di condivisione per ribadire l’importanza dell’attività fisica nella nostra quotidianità, non soltanto per migliorare la qualità della vita in termini di prevenzione, ma anche per contribuire al benessere psicologico riducendo il senso di solitudine. Un plauso poi a questo team di giovani che, attraverso la promozione del progetto ‘Sport in progress’, intendono favorire e implementare l’integrazione interculturale per sviluppare buone pratiche di convivenza tra persone di diversa cultura” commenta l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro.
Il gruppo di giovani curerà il programma della giornata a Villa Dante e le attività sportive, supportati dalle tre associazioni e dal facilitator Emanuel Caristi. Sulla location dell’evento la presidente della Messina Social City Valeria Asquini: “Con immenso piacere abbiamo concesso gli spazi del polmone verde più esteso della città di Messina, per lo svolgimento di una manifestazione sportiva che coinvolge la cittadinanza”.
“Lo scambio giovanile è stato organizzato – spiegano i volontari dell’associazione “The Cave”- con l’intento di promuovere lo sport come strumento fondamentale per l’educazione alla vita salutare, la diffusione di valori sociali, il potenziamento di competenze e per l’inclusione sociale, oltre a favorire nel corso della Settimana Europea dello Sport la creazione di uno spazio di apprendimento interculturale basato sui metodi non formali e potenziare le competenze relative al mondo dello sport in tutti i suoi aspetti”.