Domenica 19 febbraio, presso la piscina Piano Monaco a Carini, in provincia di Palermo, si svolgerà la “Mediterranea Cup Indoor”, gara di Apnea Dinamica con e senza Attrezzi (DYN e DNF) valevole come prova di qualificazione per il Campionato Italiano Fipsas e come Prova del Campionato Regionale Siciliano a Squadre di Apnea. Base logistica che ospiterà le operazioni di accreditamento degli atleti partecipanti, le prove di gara e di premiazione finale, la piscina Piano Monaco, sito in Via Madonna delle Grazie, a Carini.
La struttura ospiterà gli atleti nella vasca al coperto, di 25 metri di lunghezza e 6 corsie che verranno divise nei due campi di gara A e B. Un’unica giornata di gara, 44 gli atleti, sette le squadre iscritte, cinque le città rappresentate (Palermo, Catania, Milazzo, Mestre e Torino), una Coppa in palio per la migliore squadra e tante medaglie da assegnare. Le discipline in cui gli atleti si cimenteranno, alla ricerca del record o del passaggio di categoria, saranno prove di nuoto in immersione, in apnea, con l’utilizzo delle due pinne, della monopinna o in stile rana subacquea. L’evento sportivo nasce dalla volontà della Asd Mediterranea di dare continuità anche nel periodo invernale e in piscina, alla manifestazione estiva che si svolge ormai da qualche anno, in acque libere nel mare di Cefalù.
Grande partecipazione e spettacolarità delle varie discipline dell’apnea. Rispetto delle regole e condizioni di massima sicurezza, di cui l’Asd Mediterranea fa il proprio fiore all’occhiello, e per la quale sarà impegnato un team di assistenza e soccorso, composto da esperti Istruttori Safety, sempre pronti ad intervenire, che vigileranno sugli atleti e li assisteranno nei tentativi di record. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, del Coni e della Cmas, la federazione mondiale, si svolgerà sotto la vigilanza dal direttore di gara Alfonso Alaimo.