Dopo il grande successo della Rassegna Popolare Ibbisota edizione 2012, il villaggio collinare di Gesso è pronta a rispolverare le tradizioni siciliane che pian piano vanno scomparendo.
Domenica prossima, 29 dicembre 2013, nella suggestiva location del Monastero di S. Francesco di Paola – Rione Croce, si svolgerà la “Festa popolare Ibbisota”, organizzata dal locale circolo giovani e volontari Acli. Nel corso della manifestazione verranno riportati alla luce le gli antichi mestieri siciliani: dal costruttore di “panari” al “Maniscalcu o Ferracavaddi”, dalla “sarta” alla “mungitura di pecuri” e molti altri.
Sarà presente anche un piccolo laboratorio artistico a cura di Francesca Battaglia e del suo staff, che effettuerà una dimostrazione dal vivo di decorazione della ceramica. Non mancheranno i suonatori siciliani e il poeta Ibbisoto Pippo B. Bonaccorso.
Inoltre anche il “Museo Musica e cultura Popolare dei Peloritani – Associazione Kiklos” aprirà le porte al pubblico con le sue suggestive visite guidate.
Ecco di seguito il programma
Ore 16.00 – Rievoca degli “Antichi Mestieri” e Inaugurazione dei Mercatini di Natale (a cura dell’associazione “Gesso – La perla dei Peloritani”
Ore 16.30– Presentazione del libro “Il villaggio di Gesso. La molteplicità delle sue realtà tra storia e divenire” – A cura di Luciana Lotta.
Ore 17.30 – Conferenza su “S. Francesco di Paola ed altri aspetti iconografici del monachesimo a Gesso”, a cura del Dottore in conservazione dei Beni culturali Giuseppe Finocchio
Ore 18.00 – Assaggi “peloritani” curati dalla Fattoria sociale “Basiliade” di Messina. (per info e prenotazioni chiamare 340-8393155)
Ore 20.00 – Degustazione della “Pasta alla Ibbisota” e Salsiccia