Categories: Oltre lo Sport

Martedì a Palazzo Zanca la presentazione della rassegna cinematografica “CineMe”

Martedì 3 Maggio, alle ore 10.30, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza degli assessori, alla Cultura, Daniela Ursino, ed alle Politiche Sociali e di Genere, Nina Santisi; del regista, Salvatore Presti; e della presidente della Fidapa Capo Peloro, Flavia Costanzo; nell’ambito di “Donne in Rete”, sarà presentata la rassegna cinematografica “CineMe”.

Il logo della rassegna CineMe

Il cinema come linguaggio che supera il tempo e lo spazio, come veicolo di conoscenza ed espressione artistica per raccontare pezzi di storia attraverso la vita di chi l’attraversa. “Bellissime. Il ‘900 dalla parte di Lei”, scelto per questa prima edizione, è il titolo del docufilm di Giovanna Gagliardo, che sarà proiettato ed è diviso in tre parti, da giovedì 5, nel Salone delle Bandiere. L’opera è stata realizzata utilizzando documenti storici dell’archivio dell’Istituto Luce, spezzoni di film, canzoni popolari e interviste, tutti elementi che ne fanno un’opera contemporanea e aiutano a ricostruire l’evoluzione della figura femminile che in cento anni ha ridisegnato la propria immagine e il proprio ruolo. Alla fine di ogni proiezione ci sarà un dibattito moderato da Dominga Arcudi, past president Fidapa, con al centro gli interventi di tre giornaliste messinesi, intervistate da Salvatore Presti, che attraverso il racconto della loro esperienza daranno degli spunti di riflessione sulla realtà messinese. Alla proiezione di giovedì 5 è previsto l’intervento di Gisella Cicciò, giornalista di Rtp e Gazzetta del Sud, e componente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti. Agli appuntamenti di venerdì 13 e lunedì 23 saranno presenti Rosaria Brancato direttore di Tempostretto, e Nadia Maio giornalista del Tirreno e presidente della Fidapa sezione di Merì.

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Share
Published by
Lillo Guglielmo

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

5 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

6 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

7 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

8 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

9 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

10 ore ago