Ad appena 23 anni è il quarto giocatore più esperto della Infodrive Capo d’Orlando dietro solo ai due Usa Nick King e Tevin Mack e ad Andrea Traini, arrivato in corsa. Parliamo del pivot senegalese ma di formazione italiana Modou Diouf, ormai approdato da un anno in terra paladina. Ad Antenna del Mediterraneo il lungo ha mostrato idee chiare su quello che la squadra dovrà dare nel finale di stagione regolare: “Stiamo giocando da diverse settimane con un solo playmaker di ruolo e le difficoltà ovviamente non mancano ma abbiamo sempre lottato ad armi pari in ogni partita. Le ultime avversarie affrontate erano molto forti ma abbiamo perso comunque soltanto nell’ultimo minuto. Adesso ci giocheremo la salvezza contro squadre forti ma non imbattibili come erano quelle precedenti, sicuramente ce la metteremo tutta”.
L’equilibrio regna sovrano nel torneo di serie A2. Lui al secondo anno in questa categoria, dotato di importanti mezzi fisici sta crescendo a piccoli passi: “Chiunque può vincere contro chiunque. Non guardo agli altri risultati, mi interessa principalmente la mia squadra perché per salvarci sappiamo di dover puntare sui nostri successi. Fare l’en plein in questo finale di stagione sarebbe la cosa migliore possibile, comunque dobbiamo puntare ad ottenere quanti più successi possibili”.
Dopo essere partito all’Assigeco in uno dei migliori settori giovanili italiani, “Modou” ha compiuto il grande salto passando lo scorso anno dalla serie B di Bernareggio all’Orlandina. Lo stesso percorso fatto qualche mese più tardi dall’attuale coach paladino: “Quando ho saputo che qui in Sicilia avrei ritrovato coach Marco Cardani sono stato felice. Con lui mi trovo bene, conoscevo già i suoi metodi di lavoro. In carriera sono cresciuto nel settore giovanile dell’Assigeco Piacenza dove sono stato tre anni e sono tornato una seconda volta dopo una prima esperienza nei campionati senior col Tigullio in Liguria. In casa Assigeco conosco tutti, per me quella sicuramente è una gara speciale”.
Diouf, nonostante l’ultimo periodo di campionato coinciso con cinque sconfitte consecutive, mostra grande voglia di proiettarsi già alla prossima sfida. A dodici battaglie complessive dal termine della stagione il pivot carica i suoi compagni: “Vorrei scendere in campo già domani per tornare al successo dopo le ultime cinque sconfitte consecutive arrivate contro grandi squadre. Bisogna vincere a Mantova e Casale: è molto difficile ma ci servono punti importanti per la nostra classifica”.