Categories: CalcioLega Pro

Di Napoli: “Premiati i sacrifici dei ragazzi. Hanno qualità e spirito giusto”

Non può nascondere la sua soddisfazione Arturo Di Napoli. Il rinnovato Messina, costruito in fretta e furia nella finestra supplementare di mercato, ha superato da imbattuto il temibile trittico di tre impegni in otto giorni ed anzi ora strizza già l’occhio a posizioni di classifica che sembravano un’utopia alla vigilia: “Sono contento. I complimenti vanno ai ragazzi che con sacrificio hanno fatto tutto quello che gli chiedevamo. Dal 5 agosto sputano sangue e fanno fatica, gettando il cuore oltre l’ostacolo. I risultati sono la medicina ideale, sempre. Al di là del risultato conforta la voglia di aiutarsi uno con l’altro”.

La soddisfazione del presidente Stracuzzi

3.052 gli spettatori presenti tra abbonati e paganti ma è ovvio che a questo dato vanno aggiunti anche i tagliandi omaggio. Cornice subito di grande spessore quindi per il nuovo Messina: “Se riusciamo a trascinare la gente dalla nostra ci darà quella forza in più necessaria e ci spingerà sul campo. La gara tatticamente è stata interpretata bene, con qualche cosa da correggere. Alla fine ci siamo abbassati troppo. Abbiamo qualità importante in difesa, che trasmette sicurezza a tutta la squadra e poi tante gente importante anche negli altri due reparti”.

Re Artù ritiene però che siano altri i fattori decisivi: “Lo spirito e la mentalità fanno la differenza. Gli attaccanti sono i primi difensori. Totò Cocuzza ad esempio se la deve godere tutta questa giornata. Partito dietro le quinte, ha lavorato tanto ed il merito è soltanto suo. Io ho fatto altre scelte inizialmente ma lui ha lottato sempre in silenzio per una maglia da titolare. Gli vanno i miei complimenti ma adesso aspettiamo anche Salvemini“. 

Come era già accaduto a Benevento è andato momentaneamente in soffitta il 4-3-3 sul quale si era lavorato nel mese e mezzo precedente: “Non sono attaccato ad un modulo e non potevo proporre oggi il tridente. Abbiamo giocato con il 4-4-2 o il 4-2-4 a secondo dei momenti. Dobbiamo essere bravi a cambiare struttura tattica a gara in corso”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

2 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

2 ore ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

3 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

4 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

5 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

6 ore ago