Categories: CalcioLega Pro

Di Napoli: “È mancata la cattiveria ma non c’erano spazi ed eravamo stanchi”

Non fa certo drammi Arturo Di Napoli dopo il quarto pareggio in cinque gare, che legittima comunque le ambizioni del Messina e certifica il buon lavoro portato avanti nell’ultimo mese e mezzo: “È mancata un po’ di cattiveria sotto porta ma la convinzione no. È stato dovuto anche alla stanchezza ed alla scarsa lucidità per via del tour de force, con cinque gare ravvicinate. I ragazzi ci hanno provato fino alla fine. Queste partite quando non riesci a vincerle rischi anche di perderle. Per cui è positivo non avere mai rischiato nulla. Siamo stati compatti e bravi in marcatura preventiva”.

L‘abbraccio della squadra nel pre-partita (foto Paolo Furrer)

Re Artù è sempre molto esigente ma anche consapevole del ritardo accumulato in precedenza: “La condizione psico-fisica non è ancora ottimale. Dietro abbiamo commesso qualche ingenuità come l’ammonizione quando Martinelli è uscito palla a piede. Dovevamo sfruttare meglio gli esterni con l’ampiezza, andando a fare l’uno contro uno con le sovrapposizioni ma Padulano, Palumbo e De Vito erano veramente in debito d’ossigeno”.

Come avvenuto con Berardi a Benevento il Messina paga nuovamente un eccesso di nervosismo nel finale: “Non ho visto quello che è successo con Martinelli ma sono situazioni che compromettono anche le gare successive. Non commento a freddo, valuteremo meglio anche questo in seguito”. Il pre-gara è stato dedicato invece al messaggio di vicinanza ad Eugenio Labonia, preparatore dei portieri che è attualmente ricoverato e ha dovuto quindi rinunciare – si spera provvisoriamente – all’incarico in riva allo Stretto, dove era già stato con Di Napoli.

Gustavo in azione sulla corsia esterna (foto Alessandro Denaro)

Neppure gli innesti di due punte hanno consentito nella ripresa di scardinare la difesa dell’Ischia: “Sapevamo che Diogo Tavares è ancora indietro di condizione, sta crescendo ma ha bisogno di giocare. Salvemini è un ragazzo molto interessante, un ’96 che non va caricato di eccessive pressioni. È entrato in campo con la testa e l’approccio giusti”. Di certo l’avversario ha tenuto più a distruggere che a costruire, guadagnando astutamente del tempo: “Non era facile, hanno interpretato così la partita e non si può fare calcio quando trovi tutti gli spazi chiusi. Dobbiamo essere bravi perché c’è chi legittimamente le prepara così e preparati per queste situazioni. Sono stati molto bravi mentre noi avremmo potuto fargli male su qualche palla inattiva, non sfruttata a dovere”.

Domenica al San Filippo sarà di scena il Matera, che ha già silurato Dionigi, rimpiazzato da un nuovo tecnico dopo i cinque punti in altrettante gare: Padalino è un allenatore molto preparato, gioca un buon calcio ma è una squadra che è stata costruita per vincere il campionato, come ha detto anche il loro presidente. Sarà una partita completamente diversa”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

41 minuti ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

1 ora ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

2 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

3 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

4 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

5 ore ago