11.2 C
Messina

Desi Shipping Messina ko a Martignacco. Le friulane bissano il 3-0 dell’andata

Non è riuscita a sovvertire i pronostici della vigilia la Desi Shipping Akademia che, a Martignacco, in provincia di Udine, sbatte contro la formazione di casa dell’Itas Ceccarelli e viene sconfitta per 3-0. Un passivo finale troppo rotondo forse per quanto le ragazze allenate da coach Breviglieri hanno fatto vedere in campo. La formazione messinese, infatti, nonostante si sia trovata al cospetto di un’ottima formazione (avanti in classifica di tante lunghezze), ha giocato con grande determinazione e in maniera ordinata, mettendo anche in difficoltà le padrone di casa che, più volte nell’arco dei primi due set, sono andate sotto e sono state costrette ad inseguire per avere la meglio sulle siciliane.

Akademia Sant'Anna
L’Akademia Sant’Anna si carica prima del via

Muzi e compagne hanno il demerito, dal canto loro, di non essere riuscite ad “ammazzare” il set quando si sono trovate avanti nel punteggio (in alcune occasioni anche di diverse lunghezze) e, così facendo, hanno permesso alla squadra allenata da coach Gazzotti di rientrare in partita e chiudere in vantaggio le varie frazioni. Terzo eultimo parziale con poca verve da parte delle ospiti che, dopo l’ennesima rimonta della Itas Ceccarelli, perdono di grinta e consegnano l’agevole vittoria alle avversarie. Parte bene l’Akademia che, grazie al buon turno in battute dalla Martilotti, si porta avanti di due e riesce a tenere il vantaggio con grande determinazione, allungando anche con l’ace della Mearini (1-4). Risponde prontamente la squadra di casa e l’ace della Allasia dà la scossa alle sue, abili a ricucire lo strappo e trovare il 4-4 prima che la francese in maglia Akademia riporti Messina a punti. Martignacco comincia a premere sull’acceleratore e riesce a piazzare un break importante di 4-0 che regala il massimo vantaggio alle locali e costringe Messina a spendere il suo primo time out (8-12 ed errore al servizio della squadra di casa che premia la scelta della panchina).

Akademia Sant'Anna
La francese Aurelia Ebatombo in attacco

La risposta della Desi Shipping arriva: coach Breviglieri getta nella mischia a titolo continuativo la Faraone e tenta anche di scuotere le sue, ottenendo una reazione che, però, non è cosi veemente da impensierire le ragazze allenate da Coach Gazzotti, che riescono anche a portarsi sul prezioso +5 nella seconda parte di set (17-12). Akademia ci prova con grinta nella parte finale della prima frazione e riesce anche a portarsi a strettissimo contatto con le ragazze di casa, costringendo Coach Gazzotti a spendere il suo time out (21-20) e la scossa arriva, con due punti di fila che, nonostante una bellissima fase difensiva della squadra ospite, permettono a Martignacco di riscappare sul +3 (23-20 e time out per Messina). Al rientro in campo la Ebatombo riporta le sue a punto, ma è pronta e decisa la risposta della Eckl che dà il là alla definitiva vittoria del set da parte delle padrone di casa (25-21).

Akademia Sant'Anna
Martinelli e Robinson a muro

Pronti via e Martignacco si porta avanti di tre nella seconda frazione, prima che la Ebatombo riesca ad interrompere il digiuno di punti delle sue che, poco alla volta, riescono trovano i punti necessari per confezionare una bella e preziosa rimonta che termina con il sorpasso griffato dall’ace della Robinson ed il successivo errore dell’attacco di casa che vale il +2 per Messina (5-7 e time out chiamato da Coach Gazzotti). La risposta di Martignacco non si fa attendere e la frazione torna in assoluto equilibrio, con le due squadre che si inseguono e sorpassano a vicenda. La Desi Shipping trova un nuovo mini-allungo (+2) e riesce a mantenere il vantaggio allungando anche sul massimo vantaggio (11-14), prima che la squadra di casa riesca a mettere una pezza ed interrompere l’allungo delle ospiti riuscendo, dopo diversi tentativi, a trovare prima il pari e poi il preziosissimo sorpasso (18-19 e time out della panchina ospite). Al rientro in campo lo spartito non cambia e l’Itas Ceccarelli si porta fino al +5 che non lascia scampo alle ospiti (23-18 e nuovo time out speso da Coach Breviglieri). Anche in questo caso le friulane non alzano il piede dall’acceleratore ed allungano fino al 24-18. Akademia riesce ad annullare tre set point alla squadra di casa, costringendo coach Gazzotti a richiamare le sue in panchina per dare la scossa necessaria per chiudere la frazione nonostante altri 2 set point annullati dalle siciliane (25-22).

Akademia Sant'Anna
Il tecnico dell’Akademia Messina Marco Breviglieri

Equilibrio assoluto anche nella prima parte del terzo set. Messina rompe gli equilibri e trova il momentaneo +3 (5-8), strappo ricucito immediatamente dalle ragazze di casa, che riescono anche a siglare il sorpasso ed a mantenersi avanti nel punteggio per diversi scambi. Il doppio ace della Wiblin dà il là allo strappo delle ragazze di Gazzotti, costringendo coach Breviglieri al time out (15-11) e trovando, finalmente, la risposta della Martinelli che interrompe il digiuno delle sue. L’Itas Ceccarelli, però, è decisa a chiudere i conti e continua ad aumentare il margine di vantaggio, allungando fino al +6 e costringendo il Coach ospite e richiamare ancora una volta le sue in panchina (20-14). La musica non cambia: la reazione delle peloritane non è sufficientemente veemente per impensierire le friulane che, determinate a chiudere la contesa, gestiscono il vantaggio costruito e chiudono senza particolari problemi anche il terzo ed ultimo set (25-17).

Itas Ceccarelli Martignacco – Desi Shipping Akademia Messina 3-0
Parziali set: 25-21, 25-22, 25-17. Durata set: 24’, 27’, 22’.
Itas Ceccarelli Martignacco: Cabassa ne, Allasia 5, Sironi 19, Modestino 10, Granieri ne, Lazzarin ne, Wiblin 8, Bole 9, Cortella 0, Tellone (L) 0, Eckl 5, Guzin ne. All. Gazzotti, Ass. Nicoli.
Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 0, Martinelli 5, Catania ne, Ciancio (L) 0, Composto ne, Martilotti 5, Mearini 6, Muzi 0, Brandi ne, Silotto 0, Robinson 13, Ebatombo 8, Faraone (L) 0. All. Breviglieri, Ass. Ferrara.
Arbitri: Claudia Angelucci di Pisa ed Antonio Lichelli di Reggio Emilia.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO