16.9 C
Messina

Desi Shipping, impresa in Emilia con 33 punti di Robinson. Salvezza più vicina

Non si vuole fermare la Desi Shipping che, dopo il bel 3-1 casalingo contro Offanengo, torna da Montale con una prova di grande carattere e un nuovo successo per 3-1, fondamentale tanto per la classifica quanto per il morale delle messinesi. Contro la Emilbronzo 2000 la squadra allenata da coach Bonafede offre un’altra prova di grande grinta e qualità: una Robinson stratosferica (MVP con i suoi 33 punti a fine gara) trascina le sue ma, nel complesso, l’Akademia ha il merito di giocare con carattere e decisione, senza scomporsi nei momenti di difficoltà e, anzi, trovando anche la lucidità necessaria per ribaltare alcune situazioni di svantaggio. Secondo successo di fila, dunque, per le messinesi, che chiudono con tre punti fondamentali il girone d’andata ed avvicinano di due lunghezze il quinto posto, l’ultimo utile per salvarsi, attualmente occupato da Vicenza a quota 29 (sconfitta venerdì per 3-2 in casa di Cremona).

Akademia Sant'Anna
Per l’Akademia Messina è una Pasqua serena

Parte subito bene la squadra ospite che, spinta da Robinson ed Ebatombo, si porta sul 5-1 e costringe Coach Ghibaudi a spendere il suo primo time out del match. La sospensione di gioco interrompe il break positivo di Messina che, però, riprende immediatamente a spingere e, grazie all’ace della francese in maglia Akademia ed al block di capitan Muzi, trova il massimo vantaggio (2-8). L’Emilbronzo 2000 tenta di rimettersi in carreggiata e, poco alla volta, rosicchia qualche punto prezioso per avvicinare le ospiti che, dal canto loro, giocano una difesa molto attenta guidata dalla Faraone e riescono a mantenere un rassicurante margine, fino a portarsi nuovamente sul +6 (6-12 e nuovo time out chiamato dalla panchina di casa). Il rientro in campo è ancora favorevole a Messina che, con la Robinson, trova il +7. Il Coach di casa getta nella mischia la Zojizi e proprio con la nuova entrata trova il punto che dà la scossa alle sue, che ne piazzano 3 di fila e si avvicinano pericolosamente alle peloritane (9-13). La Desi Shipping non vuole saperne di rimettere le padrone di casa in partita e, con grande determinazione, riscappa e si porta sull’importante e rassicurante +7 nella seconda metà del set (11-18). Montale prova fino alla fine ad impensierire la squadra ospite che, però, sfrutta il largo margine di vantaggio costruito e porta a casa il primo set dell’incontro (19-25).

Akademia Sant'Anna
La ricezione di Giorgia Faraone

Inizio di seconda frazione a favore delle romagnole: diversi errori delle messinesi danno il là al break di 3-0 delle padrone di casa (in mezzo anche l’ace della Lancellotti). Messina non si scompone e, poco alla volta, prima ricuce lo strappo e poi con la Martilotti trova il sorpasso. Partita di nuovo in equilibrio e tanto agonismo in campo: le due difese giocano con grande attenzione e danno vita a scambi molto lunghi ed intensi che, in diverse occasioni, premiano la squadra ospite, abile ad allungare fino al +2 (6-8 e time out speso dalla panchina di casa). La strigliata di Coach Ghibaudi produce i risultati desiderati: nonostante un’incontenibile Robinson, Montale poco alla volta riesce a raggiungere le ospiti ed a superarle fino al +2 (12-10 e time out chiamato questa volta da Coach Bonafede, che trova la pronta risposta delle sue al rientro in campo). La Desi Shipping trova il 12 pari ma la squadra di casa ritrova immediatamente lo slancio ed allunga sul massimo vantaggio (15-12 e secondo time out chiamato dal club messinese). Muzi e compagne poco alla volta riescono a rosicchiare qualche punto alle padrone di casa che, sfruttando anche diversi errori al servizio delle peloritane, si portano fino al +4 con l’ace della Rossi (21-17). Akademia non molla e si riporta pericolosamente sotto, costringendo Coach Ghibaudi al time out (22-21) che, però, non produce gli effetti desiderati e le ospiti raggiungono il 22 pari. Montale non perde la calma e ne piazza 2 di fila che regalano due set point per la squadra di casa. Messina ne annulla uno, ma Fronza trova il primo tempo che vale il 25-23 e riporta in parità il match.

Akademia Sant'Anna
L’Akademia prosegue la risalita salvezza

Partenza agguerrita della squadra di casa anche nella terza frazione che si porta avanti nel punteggio e, sfruttando qualche errore di troppo ospite, allunga sul prezioso +3 (6-3). L’Akademia ci prova ma sbatte con la pronta risposta della Emilbronzo 2000, che in diverse occasioni ricaccia indietro di tre le peloritane. L’ottimo turno in battuta della Robinson (per lei anche un ace) regala il break alla Desi Shipping utile a riportare il match sul pari (10-10). L’Akademia prende coraggio e piazza due muri in successione che valgono il +2 e costringono al time out (10-12), che ottiene la pronta risposta delle sue, ottenendo prima il pari e poi il 13-12. Il match si infiamma improvvisamente: la posta in palio è altissima ed entrambe le squadre giocano con il coltello tra i denti, con il Montale che tiene la testa avanti ma Messina aggancia prontamente le avversarie. Le nero-fucsia dopo diversi tentativi riescono a rompere gli equilibri e si porta sul +2 che costringe coach Bonafede a richiamare le sue in panchina (19-17). Il rientro in campo, però, è ancora favorevole alle padrone di casa che allungano sul prezioso +3 ma, poco dopo, sono costrette a subire la veemente rimonta ospite guidata dalla statunitense (21-21 e time out chiamato dalla panchina romagnola). Il finale di set è incandescente: Emilbronzo 2000 di nuovo avanti ma nuovo pari griffato dalla Robinson, che dà il là al sorpasso delle sue grazie al doppio block della Martinelli (22-24). Montale annulla due set point alle peloritane e porta il game ai vantaggi. Il primo punto è di marca messinese, firmato ancora una volta dalla numero 13 in maglia Akademia e, subito dopo, l’ace della Martinelli regala il 2-1 nel conteggio dei set alle sue (24-26).

Akademia Sant'Anna
Martilotti e compagne celebrano l’impresa in trasferta

La Desi Shipping inizia subito fortissimo la quarta frazione: pronti via ed è subito 4-0 per le ospiti (time out speso da coach Ghibaudi). Al rientro in campo arriva anche l’ace di capitan Muzi che vale il 5-0 per le sue, prima che la Visintini riesca a mettere a terra il primo punto del game per le nero-fucsia. Le padrone di casa tentano di rimanere aggrappate al match e, con un break importante di 4-0, riesce a portarsi a stretto contatto con le avversarie, costringendo Coach Bonafede a richiamare le sue in panchina (7-8). Montale non rallenta e rimette in assoluto equilibrio il set (8-8), prima che la Martinelli trovi il primo tempo vincente che interrompe il digiuno delle sue e riporti Messina avanti nel punteggio. Il punto della Ebatombo vale il nuovo +2 per le ospiti che, però, subiscono il nuovo aggancio delle padrone di casa, grazie all’ace fortunato della Lancellotti (12-12). Messina non ci sta: la Mearini riporta avanti le sue che, grazie a due ace consecutivi della Robinson, trovano anche il massimo vantaggio del set e costringono Coach Ghibaudi a spendere il time out (12-15), riuscendo ad interrompere il turno al servizio della statunitense ed anche ad accorciare sul nuovo -1 (14-15). Akademia, però, non vuole saperne di rallentare: Muzi e compagne rispondono ai tentativi di rimonta avversari e riescono anche ad allungare sul prezioso +4 (15-19) che resisterà per diversi scambi. Ancora una volta l’Emilbronzo 2000 prova il tutto per tutto nel tentativo di riacciuffare il set ma la Desi Shipping vuole chiudere a tutti i costi la pratica e, con grande grinta, allunga ulteriormente e conquista la seconda importantissima vittoria consecutiva (18-25).

Emilbronzo 2000 Montale – Desi Shipping Akademia Messina 1-3
Parziali set: 19-25, 25-23, 24-26, 18-25. Durata set: 24’, 27’, 27’, 25’.
Emilbronzo 2000 Montale: Mannini ne, Bozzoli 3, Bici (L) 0, Bonato ne, Mescoli ne, Montagnani ne, Zojzi 21, Lancellotti 4, Visintini 11, Rossi 7, Frangipane 7, Fronza 10. All. Ghibaudi, Ass. Cerrato.
Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo ne, Martinelli 11, Catania 0, Ciancio (L) 0, Martilotti 10, Mearini 3, Muzi 3, Brandi ne, Silotto ne, Robinson 33 (MVP), Ebatombo 18, Faraone (L) 0. All. Bonafede, Ass. Ferrara.
Arbitri: Fabrizio Giulietti e Deborah Proietti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO