Il belga, in sella alla Kawasaki, ha conquistato il GP della MXGP, precedendo l’olandese Jeffrey Herlings (KTM) e il francese Gautier Paulin (Husqvarna). Il campione pattese ha concluso al quinto posto, mantenendo un buon margine di vantaggio nella classifica del mondiale.
GP di Russia a due facce sul tracciato di Orlyonok che dopo la prima manche, in cui si è gareggiato in condizioni perfette, ha visto i piloti affrontare la seconda gara in condizioni difficili per la pioggia caduta nell’intervallo tra le due prove e così Jeffrey Herlings (KTM) che aveva dominato Gara1, davanti a Tony Cairoli, si è piazzato solo ottavo è stato battuto dal belga Clemente Desalle (Kawasaki), trionfatore in Gara2, mentre l’italiano, otto volte iridato, dopo una brutta partenza, è incappato anche in una caduta, chiudendo solo 9°, terminando così quinto nella classifica combinata.
Gara1 ha visto Tony Cairoli scattare velocissimo al via e prendere il comando davanti al compagno di squadra Jeffrey Herlings, al britannico Max Anstie (Husqvarna) al sorprendente pilota italiano Alessandro Lupino (Honda) e al padrone di casa, il russo Evgeny Bobryshev (Honda) con Clemente Desalle (Kawasaki) e Gautier Paulin (Husqvarna) in settima e ottava posizione. Il messinese di Patti dopo aver condotto per oltre metà gara è stato superato da Herlings che è andato a prendersi la vittoria in solitaria. Alle spalle delle due Red Bull KTM, dopo un bel recupero, si è piazzato terzo Clemente Desalle, davanti a Max Anstie, Gautier Paulin e Alessandro Lupino (6°) con Maximilian Nagl ottavo e Romain Febvre 10°.
In Gara2, con il tracciato reso difficoltoso dalla pioggia e dal fango è stato l’ex-campione del mondo, il francese Romain Febvre (Yamaha) a scattare davanti a tutti e prendere il largo, mostrando un passo impossibile per gli avversari. Alle sue spalle il belga Clemente Desalle (Kawasaki) è riuscito a fare il vuoto staccando nettamente Gautier Paulin, Arnaud Tonus, Max Anstie e Glenn Coldenhoff, mentre il nostro Tony Cairoli partito male, dopo essere transitato 10 al primo passaggio ha recuperato un paio di posizioni primi di incappare in una caduta che lo ha retrocesso di nuovo fuori dalla top-ten. Quando ormai per Romain Febvre sembrava già fatta, il francese è caduto lasciando la vittoria della seconda manche a Clemente Desalle, ma chiudendo comunque alle sue spalle. Tony Cairoli ha recuperato qualcosa, ma ha terminato 9° e doppiato.
MXGP Race 1 top ten! #MXGPRussia pic.twitter.com/vHohzCSVXL
— MXGP (@mxgp) June 11, 2017
Nella classifica del mondiale MXGP 2017, il pattese Tony Cairoli (KTM) mantiene la ‘tabella rossa’ di leader con 381 punti, ben 47 in più del vincitore degli ultimi due Gp di Russia e Francia, il belga Clemente Desalle (Kawasaki) è salito infatti a 334 scavalcando di una lunghezza il francese Gautier Paulin (Husqvarna), a quota 333. L’olandese Jeffey Herlings (KTM) con un totale di 291 punti è salito al quarto posto, sopravanzando in un sol colpo lo sloveno Tim Gajser (Honda) e il belga Jeremy van Horebeek (Yamaha), in Russia assenti per infortunio e fermi a 261.
Articolo realizzato da FormulaPassion