Pallacanestro

Derby emozionante a Torrenova. Morici da nove metri fa gioire Agrigento

Un buzzer beater di Morici condanna la Fidelia Torrenova, che viene battuta dalla Fortitudo Agrigento 59-62 al termine di un derby avvincente. La squadra di coach Maurizio Bartocci conduce per quasi tutto il primo tempo, crolla fino al -10, ma nel finale mette la testa avanti con una tripla di Zanetti a 1’21” dalla fine. Dopo il libero della parità di Costi, è un canestro allo scadere da nove metri di Morici a permettere alla capolista di uscire indenne da un Pala LuxorBuilding, gremito di tifosi nonostante la Pasqua.

Non è bastata la doppia cifra di Luca Bolletta

Primo tempo intenso tra le due formazioni. Torrenova approccia meglio alla gara, con Zanetti e capitan Bolletta a dare pronti-via l’8-0, mentre per Agrigento è Peterson dalla lunetta a sbloccare gli ospiti. La squadra di coach Catalani soffre l’ottima difesa della Fidelia, così i canestri di Vitale e Tinsley chiudono i primi 10 sul 16-11. Si segna col contagocce nel secondo parziale, con la Cestistica che prova ad allungare trascinata dal solito Bolletta ma un break di 2-11 permette alla Fortitudo di ribaltare il match all’intervallo lungo sul 24-25.

Dalla pausa lunga esce una Fortitudo più intensa, che dopo i primi minuti di equilibrio prova a mettere la freccia per scappare trascinata da Chiarastella. Torrenova prova a rimanere in scia con Vitale e Tinsley, così al 30’ è 37-45. Nell’ultimo quarto Agrigento tocca il +12, la Cestistica è dura a morire. Il rientro in campo di Zanetti sblocca i padroni di casa, che con Bolletta e Zucca riportano Torrenova poco meno di un minuto e mezzo dalla fine trovano la bomba del sorpasso sul 59-58. Costi impatta dalla lunetta, poi sull’ultimo possesso è Morici a trovare il canestro da 9 metri che regala i due punti ad Agrigento.

Polveri un po’ bagnate per Dario Zucca

Fidelia Torrenova – Moncada Agrigento 59-62
Parziali: 16-11, 24-25, 37-45.
Fidelia Torrenova: Zanetti 17 (5/8, 2/4), Zucca 9 (4/9, 0/3), Tinsley 5 (2/3, 0/5), Bolletta 10 (4/7, 0/3), Vitale 10 (4/12, 0/3), Galipò 2 (1/1), Bianco 6 (3/3, 0/3), Farina (0/2 da 3), Serafino ne, Saccone ne, Nuhanovic ne, Perin ne. Coach: Bartocci.
Moncada Agrigento: Chiarastella 6 (1/4, 1/8), Morici 19 (5/5, 1/3), Peterson 9 (2/4), Costi 14 (5/8, 0/4), Cuffaro (0/2, 0/4), Bruno 7 (1/2, 1/4), Mayer 2 (1/1), Bellavia, Lo Biondo 5 (2/2), Traore ne, Grande ne. Coach: Catalani.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

9 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

10 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

11 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

12 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

13 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

14 ore ago