Pallavolo

Datterino Letojanni ko in casa con Solarino dopo un infinito quarto set (37-39)

Seconda sconfitta consecutiva per la Datterino Volley Letojanni, che è stata battuta in casa con il risultato di 3 a 1 dalla Paomar Solarino. Rigano presenta alcune novità nel sestetto base con Balsamo in regia, opposto Pugliatti, Battiato e Cianci centrali, Litrico e Torre martelli ricettori, con Maccarrone libero. Peluso risponde con Bafumo al palleggio, Nicolosi opposto, Pappalardo e Maggiore centrali, Bazzano e Andrea Chiesa martelli ricettori, con Marco Chiesa libero. Parte bene la Paomar con Nicolosi, Bafumo e Chiesa (1-4). Prima Cianci e poi Balsamo e Pugliatti accorciano le distanze e un attacco fuori di Nicolosi porta il punteggio in parità (5-5). Da qui inizia un testa a testa con le due squadre che vanno a braccetto fino all’11 pari dopo un errore di Torre, Rigano chiama il primo discrezionale. Al rientro in campo Siracusa comincia a forzare il servizio e la ricezione dei letojannesi comincia a vacillare. Nicolosi, Andrea Chiesa e Bazzano ne approfittano per staccare gli jonici (15-19) e l’allenatore di casa ricorre al secondo tempo di sospensione. Arena subentrato a Cianci riduce il distacco (18-20) ma gli aretusei più precisi in attacco e più incisivi in battuta allungano nuovamente. Un attacco di Andrea Chiesa chiude i giochi (19-25).

La formazione del Datterino Volley Letojanni

Nel secondo parziale, dopo un avvio incerto, Torre, Pugliatti e Battiato si caricano la squadra sulle spalle e cominciano a mettere a terra palloni pesanti. Buffo subentrato nel corso della gara a Litrico piazza il break decisivo sul 15-11 e Peluso ferma il gioco. Al rientro in campo gli ospiti riducono lo svantaggio fino a raggiungere i letojannesi sul 19 pari. Rigano si gioca la carta Laurendi e i padroni di casa riescono a mettere a terra prima con Torre e poi con un muro dello stesso Laurendi due punti importanti che danno il la per la conquista del set. Ci pensano Battiato prima e Torre poi a chiudere il set riequilibrando il punteggio. ù

A questo punto, il livello tecnico della gara comincia ad aumentare con le due squadre che esprimono una buona pallavolo. Il turno di Bafumo al servizio mette in grosse difficoltà la ricezione dei locali e dal 4 pari si arriva subito al 4-8. Rigano prova a rimescolare le carte e i locali sospinti da Battiato e Pugliatti riducono lo svantaggio sino al 9-10. Poi i soliti problemi in ricezioni uniti a qualche attacco errato consentono agli ospiti di aumentare il vantaggio (10-15) i locali nonostante le difficoltà provano a rientrare in partita ma gli aretusi precisi in battuta chiudono il set con il centrale Pappalardo.

Lo schiacciatore Francesco Pugliatti con la divisa della Sicily Villafranca

Nella quarta frazione di gioco Solarino parte forte (0-8) con un attacco out di Pugliatti e 3-11 con un ace di Bazzano e quando tutti pensavano che la partita fosse finita, Letojanni tira fuori l’orgoglio con Laurendi subentrato nuovamente al capitano Balsamo al servizio piazza una serie di colpi vincenti, Pugliatti e Buffo non sono da meno e Letojanni arriva fino al 12-11. Poi Nicolosi prova lo stacco con un attacco dalla seconda linea (13-17) ma i letojannesi dopo il secondo time-out di Rigano entrano in campo molto più motivati. Battiato, Pugliatti e Buffo mettono a terra palloni pesanti. L’opposto calabrese fissa il punteggio sul 23 pari. Nicolosi, dà il primo match-point ai suoi ma ancora Pugliatti e Buffo ristabiliscono la parità. Si va avanti ad oltranza. Letojanni ha quattro set-point a sua disposizione ma non riesce a sfruttarli. Un attacco di Andrea Chiesa e un errore di Pugliatti fissano il punteggio sul 37-39 decretando la fine dell’incontro. Una sconfitta che brucia per come è maturata. Torre e compagni meritavano di arrivare al tie-break e di conquistare qualche punto, ma la Paomar Solarino ha dimostrato nei momenti decisivi di possedere quel pizzico di esperienza in più di alcuni suoi uomini che in gare come questa risultano determinanti.

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI vs PAOMAR SOLARINO 1 – 3
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Buffo 12, Battiato 16, Torre 16, Arena 4, Balsamo 4, Pugliatti 16, Maccarrone (L), Litrico 1, Laurendi 3, Cicala 0, Cianci 4. All: Gianpietro Rigano.
PAOMAR SIRACUSA: Nicolosi 20, Bafumo 6, Pappalardo 9, Chiesa (L), Maggiore 7, Chiesa 18, Petrolito 0, Bazzano 10, Germano 0, Caramagno 0. Ne: Dato, Privitera, Venosa.  All: Mirko Peluso.
PARZIALI SET: 19-25; 25-21, 18-25; 37-39.
ARBITRI: Vera D’Avola di Comiso e Aurelio Curiale di Ragusa.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Marcello Pitino nuovo dg del Modica: “Avviato un progetto triennale”

Marcello Pitino è il nuovo dg del Modica Calcio (Eccellenza) che nel corso di una…

1 ora ago

Dopo Cannavò la Messana conferma anche l’esperto difensore Alessandro Fragapane

L’Usd Messana 1966 ha comunicato la conferma del difensore Alessandro Fragapane per la stagione 2024/2025. Il…

2 ore ago

La Scuderia Nebrodi Racing presente all’11esimo Slalom di San Piero Patti

Un numero importante di portacolori della Scuderia Nebrodi Racing ha confermato la partecipazione all'11° Slalom…

3 ore ago

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

15 ore ago

Il Messina dal 23 luglio a Zafferana Etnea. Due novità nell’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

16 ore ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

17 ore ago