12.1 C
Messina

Datterino Letojanni ancora ko nei playoff (3-1) con i pugliesi del Galatone

Esce sconfitta ma non ridimensionata la Datterino Volley Letojanni nella seconda gara dei playoff promozione. Un successo, quello del Galatone, meritato perché nei momenti cruciali del match hanno sbagliato poco in attacco e a muro dimostrando una solidità fisica e mentale decisiva in gare come questa. Rigano schiera il consueto sestetto con Balsamo in regia, Chillemi opposto Battiato e Speziale al centro, Cortina e Torre di banda con Chiesa libero. Cavalera risponde con Latorre al palleggio, Zanettin opposto, Musardo e Papa centrali Garofalo e Russo martelli ricettori con Barone libero.

Volley Letojanni
La Datterino Letojanni schierata a Galatone

La partita si mostra bilanciata sin da subito con le due squadre brave in attacco e precise in ricezione. Chillemi e Torre da un lato, Musardo, Garofalo e Russo dall’altro mettono a terra palloni pesanti e la gara si mantiene in equilibrio. Cortina con un ace dà il primo vantaggio ai letojannesi ma Russo ribalta la situazione (9-7) con Rigano costretto al primo discrezionale. Al rientro in campo un muro di Balsamo e un ace di Chillemi ribaltano il punteggio portando Letojanni avanti di una lunghezza (12-11). Ma i salentini, incitati da un tifo davvero infernale e con Russo e Musardo davvero in giornata di grazia, si riportano avanti. Un’invasione degli ospiti e un ace dello stesso Russo (22-16) costringono l’allenatore ospite alla seconda sospensione. Subito dopo un attacco errato di Zanettin e un punto di Chillemi accorciano il distacco ma il set sembra ormai indirizzato con Russo che chiude la prima frazione di gioco sul 25-20.

Volley Letojanni
Andrea Torre del Volley Letojanni

Stessa musica nel secondo parziale: Letojanni grazie a Torre prova a scappare (2-5) ma Zanettin e Russo riprendono gli ospiti sul 5 pari. Da qui in poi è un testa a testa sino a quando Cortina non si porta al servizio e con tre ace consecutivi dà il massimo vantaggio ai letojannesi. Galatone però registra meglio la ricezione e comincia a fare entrare in gara il proprio opposto Zanettin che con tre attacchi consecutivi dà il via alla rimonta dei padroni di casa. A nulla serve il doppio cambio Saitta-Vintaloro su Balsamo e Speziale, Garofalo con un ace porta i suoi al massimo vantaggio (21-16) e Rigano chiama a raccolta i suoi. Al rientro in campo Chillemi mette a terra un pallone importante e Cortina dalla linea dei nove metri davvero efficace oggi con altri due ace (saranno 6 in totale nella gara) avvicina i letojannesi sul 22-20. Zanettin firma il ventitreesimo punto, Torre prova ad accorciare ma Garofalo chiude con un attacco in lungolinea la seconda frazione di gioco.

Volley Letojanni
Lo schiacciatore e capitano del Volley Letojanni Danilo Cortina

Nel terzo set Letojanni entra in campo decisa ad allungare l’incontro, e infatti il servizio e il muro funzionano alla perfezione con Torre, Cortina e Speziale che scavano il primo solco (4-9) e Cavalera chiede i trenta secondi di sospensione. Al rientro in campo Balsamo e Chillemi allungano sino al 14-6 ma Zanettin davvero maiuscola la sua prestazione in attacco con quattro punti consecutivi fa rientare i suoi in partita e Rigano è costretto a chiamare l’interruzione. Torre con un ace allunga ancora ma Garofalo e Zanettin riducono lo svantaggio sino al 17-20. Un errore in battuta di Russo dà il +4 ai letojannesi ma Lentini subentrato a Garofalo accorcia le distanze sino al 22-23. Cortina mette a terra un pallone decisivo e un attacco errato dei padroni di casa consegna il set ai letojannese. Nel quarto parziale però Galatone entra in campo con un piglio diverso. Zanettin in attacco e Russo con un ace danno il massimo vantaggio (5 a 1).

Volley Letojanni
Giovanni Chillemi del Volley Letojanni

I letojannesi cercano di recuperare con le poche energie rimaste ma i locali sospinti da Zanettin e Lentini imprimono un’accelerazione decisiva sino al 18-11. Rigano rimette in campo Vintaloro e Saitta ma la mossa non sortisce alcun effetto, un attacco di Zanettin e un ace di Lentini chiudono la contesa sul 25-16. Grazie a questo risultato Galatone avrà la possibilità di giocarsi sabato a Sarroch la promozione diretta. Gli jonici invece dovranno disputare la seconda fase dei playoff a partire da martedì 30 maggio tra le mura amiche con la vincente della gara CagliariGrottaglie in programma domenica prossima in terra sarda, mentre il 3 giugno sarà di scena in trasferta contro la perdente di Sarroch-Galatone che assegnerà l’ultimo posto utile per la serie A3.

GREEN VOLLEY GALATONE – DATTERINO VOLLEY LETOJANNI 3-1
ALLIANZ COLAZZO GALATONE: Latorre 1, Zanettin 21, Musardo 5, Garofalo 6, Barone (L), Russo 15, Calò 0, Papa 5, Lentini 7, Carrozzini 0. Ne: De Filippis, Schiattino, Gravili (2L). All: Tonino Cavalera.
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Battiato 6, Torre 14, Cortina 13, Chillemi 9, Balsamo 2, Speziale 6, Chiesa (L), Saitta 2, Vintaloro 1, Salomone 0. Ne: Sciuto e Amagliani. All: Gianpietro Rigano.
PARZIALI SET: 25-20; 25-22; 22-25; 25-16.
ARBITRI: Marco De Orchi di Latina e Andrea Bonomo di Roma.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO