Il Green Basket Palermo centra l’impresa al termine di una vera e propria battaglia sportiva e davanti ad oltre ottocento spettatori batte la capolista Cefalù portandosi in classifica a sole due lunghezze da quest’ultima. L’avvio di gara è tutto di marca ospite: i ragazzi di coach Priulla partono con un 6/6 dal campo che permette loro di portarsi subito avanti. Il parziale dei primi cinque minuti di gara è di sedici a due per gli ospiti; l’obbligato time out di coach Bonanno porta i risultati sperati e il Green reagisce con un contro parziale di diciannove a sette che chiude il primo periodo con la Zannella in vantaggio di due lunghezze. E’ Gullo a scuotere i suoi con un paio di bombe che accendono il pubblico e mettono definitivamente in partita i padroni di casa. Nel secondo periodo la gara prosegue in equilibrio senza che nessuna delle due compagini riesca a piazzare break significativi: si risponde colpo su colpo ai canestri dell’avversario. Bonanno trova punti ed energia dalla panchina con l’ingresso di Bontempo e Trevisano; Priulla cavalca la grande giornata di Sodero e le ottime giocate di Hudson e Mollura. Il secondo parziale è pirotecnico e si chiude con i biancoverdi in vantaggio di quattro punti grazie a super Gullo e a un paio di bombe siderali di Lombardo.
Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, è nuovamente Cefalù a partire meglio: concede solamente sette punti nei primi sei minuti ma non riesce a trovare continuità in attacco ed aumentare il proprio vantaggio. Calò sblocca i suoi con una bomba, coach Bonanno chiama la zona e la mossa sembra pagare: una tripla di Forzano tiene a contatto la squadra di casa e le permette di entrare nella quarta e decisiva frazione di gioco con gli ospiti avanti di solo un punto. Negli ultimi dieci minuti la gara diventa incandescente: un concreto Maritano fa la voce grossa sotto canestro (alla fine saranno tredici i suoi rimbalzi, di cui sei in attacco), Gullo continua a sparare triple e la zona continua a dare i frutti sperati. Le percentuali al tiro degli ospiti crollano, soprattutto da oltre l’arco dei tre punti, e il Green si porta avanti. Un fantastico assist di Calò per Maritano regala il più sette ai padroni di casa con cinque minuti da giocare, Bontempo segna in penetrazione e poi va a guadagnarsi due liberi (entrambi realizzati) dopo un coast to coast. La Zannella lotta ma non riesce più a trovare soluzioni in attacco e nonostante il quinto fallo di Maritano, a due minuti e mezzo dalla fine, i padroni di casa, sospinti da un pubblico eccezionale, riescono non solo a gestire ma anche ad ampliare il proprio vantaggio. Un tecnico per simulazione a Mollura chiude definitivamente i giochi, l’ultimo canestro di Bontempo regala il più dodici al Green che vince la partita e ribalta il passivo dell’andata.
I complimenti vanno a entrambe le squadre che hanno offerto un spettacolo di pallacanestro di alto livello, alla coppia arbitrale che ha gestito bene una gara delicata ma anche e soprattutto alle due tifoserie che si sono comportate egregiamente per tutti i quaranta minuti.
Tabellino:
Green Basket Palermo – Zannella Basket Cefalù 82-70
Parziali: 21-23; 24-18; 15-20;22-9.
Green Basket Palermo: Gullo 23, Provenzano, Calò 9, Lombardo 10, Maritano 14, Bontempo 15, Alessandra, Tagliareni, Forzano 3, Trevisano 8. Allenatore: Bonanno.
Zannella Cefalù: Sodero 25, Mollura 14, Hudson 14, Lwiston 4, Lombardo 2, Cefalù, Mezzapelle, Terrasi 9, Gallo 2, Rosponi. Allenatore: Priulla.
La foto in alto è tratta dal portale www.Trapaniok.it