Dal prossimo anno la Serie A2 a campionato unico. La Juve Caserta penalizzata di un punto

Si è tenuto a Milano il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Questi i principali argomenti trattati:

Produzioni televisive ItalbasketHD
Il presidente Petrucci ha espresso soddisfazione per il successo delle produzioni televisive della FIP ItalbasketHD trasmesse da Sky Sport. In tal senso ha ringraziato il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano (che ha partecipato al Consiglio) e il presidente della Legabasket Femminile Paolo De Angelis per l’importante collaborazione offerta dalle Leghe alla riuscita del progetto televisivo.

Lega di Serie A
Il Consiglio federale, sentita la relazione del presidente Petrucci, ha confermato che la titolarità dei diritti televisivi è in capo alla stessa Lega e ha deliberato di sottoporre alla prima Assemblea Generale la modifica dello Statuto per inserire tale titolarità nello Statuto federale.

Serie A2
Dalla stagione 2015-16 la serie A2 sarà un campionato unico con due gironi paritari per l’accesso ai playoff e ai playout. Su proposta della Lega Nazionale Pallacanestro, il Consiglio federale ha approvato che a garanzia della regolarità di svolgimento del Campionato saranno reintrodotti i controlli economici finanziari a cura della Commissione Tecnica di Controllo (ComTeC).
Inoltre verrà valutata la situazione dei campi di gioco con criteri infrastrutturali più ampi della sola capienza a partire dalla stagione 2016-17. Il Consiglio federale ha approvato la convenzione con la Lega Nazionale Pallacanestro.

ComTeC. Punto di penalizzazione alla JuveCaserta srl
Il Consiglio federale, su proposta della ComTeC, ha deliberato un punto di penalizzazione, da scontarsi nel campionato di serie A in corso, per la JuveCaserta srl che ha effettuato in ritardo i pagamenti IRPEF di ottobre 2014.

Il presidnete della Fip Giovanni Petrucci

Legabasket Femminile
E’ stata approvata la Convenzione tra la FIP e la Legabasket femminile. All’interno della Convenzione è previsto che la FIP riconoscerà un contributo alle Società femminili le cui atlete parteciperanno ai Campionati Europei.

Italia Basket Hall Of Fame
Le onoreficenze per i premiati dell’Italia Basket Hall Of Fame per il 2014 saranno consegnate il prossimo 23 marzo al Salone d’Onore del CONI alla presenza del presidente CONI Giovanni Malagò.

Comitato Regionale FIP Piemonte
Le elezioni per il nuovo Presidente e il Consiglio del Comitato Regionale FIP Piemonte si terranno il prossimo 28 febbraio.

Le prossime sedute del Consiglio federale si terranno il 28 marzo e l’8 maggio.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

10 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

10 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

12 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

13 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia il portiere Francesco Cannizzaro, ex Sant’Agata

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il portiere Francesco Cannizzaro,…

14 ore ago

Il Rally di Taormina 2024 cambia data. La gara anticipata al 23 e 24 novembre

Il Rally di Taormina, da quando è tornato nel panorama automobilistico, ovvero da due anni,…

16 ore ago