Dal 25 al 28 maggio la città in riva allo stretto ospiterà, per la prima volta, la 48esima edizione del “Fotogramma d’Oro Film Festival”, in programma presso la “Sala Fasola” del Cinema Multisala Apollo.
A giungere alla selezione finale, dell’evento organizzato dalla FNC – Federazione Nazionale Cinevideautori, sono sessantasei cortrometraggi in ambito internazionale. La FNC è gemellata con il Festival “Corto di sera” di Italia e “Zabut” di Savoca e la manifestazione gode del patrocinio del Comune e dell’Università di Messina. Il presidente della FNC e direttore artistico Francesco Coglitore ha così presentato la kermesse: “Il Fotogramma d’Oro è un Festival che si caratterizza per il suo forte rinnovamento sul piano dei contenuti e della struttura organizzativa”, mentre il regista messinese Massimo Coglitore si dice orgoglioso di essere “presidente della giuria e ospite d’onore di una rassegna così storicamente qualificata”. Nella serata inaugurale del 25 maggio sarà proiettato il film documentario “U ferru / The Harpoon” di Marco Leopardi, realizzato con Sicilia Film Commission e dedicato alla pesca del pesce spada nello Stretto di Messina.
Prima della visione interverrà lo scultore Fabio Pilato e sarà presentata la sua ultima opera in ferro: un pescespada a grandezza naturale. Per l’occasione, sarà inaugurata la mostra “I pesci dello Stretto”, allestita all’interno della Sala Fasola. Si tratta di opere in ferro realizzate dalla stesso Pilato, raffiguranti la fauna ittica dello Stretto. Inoltre, durante il Festival, Massimo Coglitore presenterà 15 minuti in esclusiva del suo thriller internazionale “The Elevator”. Il 28 maggio è prevista la premiazione con la proiezione dei corti vincitori e la consegna di un premio all’attrice messinese Katia Greco.
La giuria che assegnerà il Fotogramma d’Oro, il Fotogramma d’Argento e il Fotogramma di Bronzo sarà composta da: Massimo Coglitore (presidente), lo storico del cinema Nino Genovese, la docente di Storia del cinema Alessia Cervini (Università di Messina), la psicoanalista Donatella Lisciotto, lo sceneggiatore e produttore Francesco Torre e il docente di Cinema e regista Francesco Gulletta (Messina Film Commission). Con la FNC, promotrice del Festival, collaborano diverse realtà: Multisala Apollo e “Colapesce – libri, gusti, idee”; la rassegna “Corto di sera”; la Fondazione Bonino-Pulejo; Caronte & Tourist s.p.a.; il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina; “AluMnime”, Associazione degli ex studenti dell’Università di Messina; ARB Service; Town House Messina Paradiso; Studio Danza; SI3D – Stampa 3D; l’associazione culturale messinese “Proposizione scenica”; il Cineforum Don Orione; Messina Film Commission; l’associazione culturale “Arknoah”; Sicilian Forks; l’associazione culturale “Cantina45”; l’associazione culturale “Maneggiare con cura” di Letojanni; “Vaja – Beer Wine and Food” e il Cineclub “X Musa” di Milano.