È stata presentata a Palazzo Zanca la tappa messinese del 2024 del “Volleyball World Beach Pro Tour – Futures”, manifestazione internazionale co-organizzata e patrocinata dall’Amministrazione, in programma dal 20 al 23 giugno prossimi in Piazza Duomo e tappa ufficiale di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Presenti il presidente del Comitato Regionale Sicilia della Fipav Antonio Locandro, il presidente del CT Fipav Messina Alessandro Zurro, il direttore generale di Team Volley Messina Carmelo Siracusa, il direttore tecnico della manifestazione messinese Roberto Bombara, il presidente di Mediterranea Eventi Alfredo Finanze, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina Felice Iracà e rappresentanti della Federazione Italiana Pallavolo.
La manifestazione realizzata dalla Confédération Européenne de Volleyball e da Volleyball World, dopo il successo della passata edizione, torna anche per il 2024 in riva allo Stretto e per la sua tappa messinese, unica in Sicilia e fra le tre italiane, insieme a quelle di Cervia e Battipaglia, è stata affidata ancora una volta al promoter locale Team Volley Messina, che la realizzerà di concerto con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop e il Comitato Territoriale Fipav di Messina.
“La nostra città è ancora protagonista di eventi sportivi di grande spessore che consentono anche una crescita sociale, economica e culturale con la promozione di Messina sempre più citta accogliente, insieme ad altri partners – dichiara il sindaco Federico Basile –. La presenza di ventidue nazioni in una tappa di qualificazione alle prossime Olimpiadi conferma la crescita sportiva e organizzativa di questo evento, molto apprezzato nel panorama del beach volley, una vetrina prestigiosa per la nostra città”.
“Dopo qualche iniziale polemica nell’edizione dell’anno scorso questa manifestazione è stata metabolizzata dalla città e ha riscosso grande successo e un ampio consenso a tal punto che in questa edizione, che si svolgerà in notturna, sono stati triplicati i posti in tribuna – ha spiegato l’assessore Massimo Finocchiaro –. Saranno rappresentate ventidue nazioni fino al Giappone, all’Argentina, al Canada e agli Stati Uniti, ma avevano chiesto di iscriversi 70 squadre, a dimostrazione del grande interesse per l’evento. Ringraziamo la Fipav che riconosce la nostra capacità organizzativa nell’ospitare eventi così importanti, che con la presenza di circa 1.200 persone avranno ricadute socio-economiche sul territorio”.
Il programma delle gare prevede giovedi 20 giugno le qualificazioni dalle ore 9 alle 21; venerdi 21 altre qualificazioni dalle 10 alle 21.30; sabato 22 semifinali dalle 9.30 alle 20.30 e domenica 23 il giorno delle finali dalle 10 sino alle 17. Ai nastri di partenza 56 coppie: 28 maschili e 28 femminili, suddivise nelle 12 del main draw e 16 coppie di qualificazione. Dopo l’esperienza di grande impatto della scorsa estate, l’appuntamento con il beach volley di altissimo livello si rinnova in Piazza Duomo con beachers provenienti da tutto il mondo: dieci le coppie italiane in gara.