Calcio

Dal 20 febbraio il corso per Allenatore di Portieri. Tra gli iscritti spicca Manitta

Il Settore Tecnico della F.I.G.C. ha reso noto l’elenco ufficiale degli iscritti al Corso per “Allenatore di Portieri per Dilettanti e Settore Giovanile” che avrà luogo a Messina per la prima volta in assoluto. Spicca, scorrendo l’elenco dei corsisti, il nome dell’ex portiere giallorosso Emanuele Manitta, grande protagonista della scalata con il Messina dalla D alla B sotto la gestione Aliotta. L’estremo difensore, nativo di Caltagirone e cresciuto a Randazzo, ha anche militato in Serie A con le maglie di Livorno e Siena.

Andrea Argento con Renzo Ulivieri

Il corso, un altro fiore all’occhiello per l’A.I.A.C. di Messina, è in programma dal 20 febbraio al 16 marzo, presso la sede provinciale di via Oreto. Avrà la durata di tre settimane, per un totale di 48 ore di lezione, e si svolgerà secondo il seguente calendario: dal 20 al 23 febbraio; dal 27 febbraio al 2 marzo; dal 13 al 15 marzo. L’esame finale in tutte le materie è fissato per il 16 marzo.

Docente di “tecnica del portiere” sarà Vincenzo Di Palma, bacolese ma ormai milazzese d’adozione. Ex portiere del Messina negli anni ’80, oltre che di Milazzo e Igea Virtus, ha lavorato a lungo con l’ex ct Cesare Prandelli. Nazionale, Parma (dove scoprì Gianluigi Buffon) e Fiorentina tra le tappe principali della sua importante carriera.

L’allenatore dei portieri Vincenzo Di Palma ai nostri microfoni

Ecco l’elenco completo degli ammessi: Andrea Argento, Domenico Barresi, Maurizio Bonfatto, Salvatore Bontempo, Stefano Bucca, Dario Bucca, Ivan Cammareri, Fabrizio Caruso, Antonino Costa, Pietro Delia, Placido Donato, Antonio Drago Ferrante, Giovanni Finocchiaro, Dario Fioravante, Enrico Foti, Nunzio Galvagno, Raffaele Stefano Greco, Vincenzo Grillo, Adolfo Grosso, Giuseppe Impellizzeri, Tiziana Impoco, Emanuele Manitta, Armando Maritato, Davide Messina, Salvatore Monforte, Alessandro Nastasi, Vincenzo Pirelli, Sebastiano Pisano, Mario Ratti, Antonio Mario Riolo, Giuseppe Russo, Enzo Salonia, Letterio Sciarrone, Pietro Marco Scornavacca, Cristian Giuseppe Sgroi Francesco Cosimo Spampinato, Giambattista Spampinato, Giuseppe Stasi, Giuseppe Strazzulla, Daniele Trombino, Orazio Vittorio.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

7 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

8 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

9 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

10 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

11 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

12 ore ago