12.9 C
Messina

Dakar 2025, il messinese Antonio Ricciari chiude ottavo nella categoria Classic

Neanche l’infortunio alla caviglia sinistra ha fermato la tenacia del pilota messinese Antonio Ricciari, alla Dakar 2025 conclusa questa volta con qualche brivido in più. Guasti alla macchina, punti persi per problemi di navigazione ma anche continue rincorse alle posizioni che contano in classifica hanno caratterizzato quest’anno la sua gara, affrontata come negli anni scorsi su una MitsubishiPajero v20 3200cc con la copilota Simona Morosi e per la prima volta con il figlio Riccardo nello staff di assistenza.

Antonio Ricciari
Antonio Ricciari e Simona Morosi con la loro vettura sul palco della Dakar

Ricciari ha corso sulla sua auto con il simbolo della Sicilia, per rappresentare e non solo idealmente l’isola nella corsa di rally raid più famosa nel mondo. Raggiante al traguardo, il pilota messinese con la medaglia finalmente al petto ha lungamente abbracciato il figlio Riccardo e ha ringraziato il suo staff per la preziosa e puntuale assistenza fornitagli durante la gara.

“Ci tenevo tantissimo a raggiungere un risultato di prestigio, era quello che volevo fortemente dentro di me. Non è stato per niente facile correre quest’anno. Aggiustamenti, difficoltà e problemi hanno caratterizzato la mia corsa sin dall’inizio. Non mi sono esaltato quando ero al quarto posto assoluto, non mi sono scoraggiato quando ho perso posizioni. Piano piano abbiamo risalito la classifica con in mente un solo obiettivo: il podio. Ed essere terzo fra gli italiani e ottavo su 80 concorrenti della Classic è un risultato del quale sono davvero soddisfatto e fiero”.

Antonio Ricciari
L’auto di Ricciari alla premiazione della Dakar 2025

Antonio Ricciari ha partecipato alla Dakar Classic, una delle specialità più attese dell’edizione 2025 della Dakar, la gara internazionale FIA di CrossCountry più importante per tutti i corridori di rally raid nel mondo, che si è disputata in Arabia Saudita, da Bisha a Shubaytah.

Nel 2022 Ricciari era stato il primo pilota siciliano in gara della storia della Dakar a concorrere nella categoria Classic, conquistando il primo posto fra gli equipaggi italiani in gara e 35esimo assoluto. Nel 2023 ha fatto ancora meglio conquistando il terzo posto fra tutti gli italiani in gara alla Dakar, arrivando anche terzo in categoria H2 di regolarità e 12esimo assoluto. È stato festeggiato a lungo anche dalla sua scuderia automobilistica, l’italo spagnola Rteam RalliArt e TH-Trucks, fra le più importanti in Italia e “veterana” della Dakar, presente anche in quest’edizione con diversi mezzi in gara.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO