I progressi di De Vena nota lieta per il Messina in vista della prossima trasferta di Poggibonsi. L’attaccante ex Viareggio, infortunatosi ad Aprilia, ha ricominciato ad allenarsi con il gruppo ed è dunque da ritenersi a disposizione per la gara di domenica. Ancora differenziato, invece, per i lungodegenti Caturano e Zaine. Momentaneamente ai box anche i messinesi Cucinotta, febbricitante, e Quintoni, condizionato da un problema al tallone. A commentare il successo di Foggia, intanto, è stato il centrale difensivo Rocco D’Aiello: “Abbiamo disputato una bellissima gara, sia sotto l’aspetto agonistico che dal punto di vista tecnico. Siamo stati bravi e fortunati a vincerla, dal momento che dopo il gol del vantaggio di Cavallaro non era facile ribaltare la situazione. La vittoria è stata meritata”.
A complicare la gara dello “Zaccheria” anche i gialli rimediati in avvio dai due compagni di reparto, Silvestri e Pepe: “In un campo così difficile, anche dal punto di vista ambientale, abbiamo rischiato grosso con due ammoniti. Ma siamo stati bravi anche da quel punto di vista. Grassadonia non a caso era molto contento, anche perché avevamo lavorato bene in settimana e non era certo scontato che riuscissimo ad applicare sul campo tutto quello che ci aveva chiesto in settimana. Per lui è stata quindi una soddisfazione doppia”.
Inevitabile parlare anche di singoli. E l’ex difensore del Trapani ha parole al miele per l’eroe di Foggia: “Sinceramente non conoscevo prima Ferreira ma ho potuto appurare dopo pochi allenamenti che può davvero fare la differenza. A mio avviso è un giocatore già pronto per ben altre categorie”.
Obiettivo già puntato adesso sulla prossima trasferta: “La gara con il Poggibonsi è molto più difficile di quella con il Foggia, perché contro un avversario di alta classifica, di fronte a tanto pubblico, era più facile dare il massimo. Lagomarsini e Silvestri ad ogni modo ci hanno giocato contro con la maglia della Rappresentativa due settimane fa: ci hanno raccontato di un gruppo giovane ma molto disciplinato dal punto di vista tattico.Il mister li studiando nei video e già dalla ripresa degli allenamenti abbiamo iniziato a prepararla bene”.
Dopo una rincorsa durata mesi il Messina ha finalmente agganciato l’ottavo posto che gli consentirebbe di celebrare l’approdo in serie C unica e quindi la seconda promozione consecutiva: “Domenica ho guardato la classifica per la prima volta da quando sono sbarcato qui e sono quindi molto contento. Preferisco però mantenermi cauto: dobbiamo fare punti domenica per evitare di scendere nuovamente di posizione. Occorreranno lavoro, sacrificio, umiltà e concentrazione”.
A gennaio D’Aiello, reduce dalla splendida cavalcata con il Trapani, protagonista adesso anche in serie B dopo la scalata dai Dilettanti, ha accettato un doppio declassamento. Una scelta che però ritiene felice in considerazione delle soddisfazioni e dello spazio che sta ottenendo in riva allo Stretto: “Davvero non mi aspettavo un gruppo così unito e compatto, mi hanno fatto sentire subito parte integrante. Giorgio Corona e Giovanni Ignoffo sono ragazzi davvero straordinari. Il mio obiettivo personale è quello di ritrovare continuità dopo un infortunio grave che mi ha costretto per mesi e mesi ai box. Abbiamo peraltro recuperato De Vena, che svolge un ritiro estivo con me a Trieste. È un attaccante molto forte e ci darà una grande mano, al pari di Caturano, che invece non ho avuto modo di apprezzare ancora dal vivo: ad ogni modo ne parlano tutti bene e sono certo che rappresenterà un altro valore aggiunto”.