Categories: SchermaSport Vari

Cutugno e Fodale portacolori del Club Scherma Messina in Coppa Italia

Due atleti del Club Scherma Messina parteciperanno sabato e domenica alla fase regionale di Coppa Italia, che si svolgerà, organizzata dal Club Scherma Siracusa, nella palestra Akradina di Siracusa. Si tratta del maestro Letterio Cutugno e del giovane Michele Fodale (classe ’98).

Il giovane Michele Fodale (Club Scherma Messina)

L’importante manifestazione assoluta richiamerà nella città aretusea i migliori schermitori siciliani, che punteranno all’ambita qualificazione alla kermesse tricolore, in calendario dal 9 all’11 maggio ad Ancona. Alto sarà, quindi, il livello tecnico ed elevato il numero di incontri che dovranno affrontare i due portacolori della società peloritana. In particolare, Cutugno, impegnato sia nella spada che nel fioretto, sarà in pedana in entrambe le giornate. “Cercherò come sempre di dare il massimo contro avversari forti e determinati – dichiara Cutugno – verificherò, inoltre, la mia attuale condizione in vista dei Campionati Italiani Master, in programma dal 6 al 9 giugno a Pistoia”. Cutugno, che tira bene sia tra i Master che tra gli Assoluti a livello nazionale, punta, infatti, al podio alla rassegna tricolore Master, dove partirà tra i favoriti nel fioretto.

Il maestro Letterio Cutugno

La Coppa Italia rappresenterà, invece, un appuntamento importante di crescita per Fodale, che è alla sua seconda competizione ufficiale. Sarà impegnato nella spada, ma per lui non conterà tanto il risultato, ma l’affinamento della tecnica in gara e, soprattutto, il bagaglio d’esperienza accumulato, prezioso per il suo futuro agonistico. Sabato a Siracusa si inizierà ad incrociare le armi alle ore 10.30 con i gironi della spada, per poi passare a quelli della sciabola, mentre domenica pomeriggio l’intenso week-end di scherma si concluderà con il fioretto femminile.

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

22 minuti ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

13 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

15 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

16 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

17 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

19 ore ago