Calcio

Cus, Romeo guiderà la squadra maschile. Smedile confermato per la femminile

Una novità e una conferma per le squadre di calcio del Cus Unime, che si apprestano a vivere una stagione da protagoniste. Il volto nuovo riguarda la prima squadra maschile, la cui guida tecnica è stata affidata a Filippo Romeo, classe 1977 che vanta una lunga carriera da calciatore nei principali campionati dilettantistici con le maglie, tra le altre, di Messina, Giarre, Spadaforese, Pro Mende, Milazzo, Torregrotta, Taormina e Camaro. Nella stagione 2015/2016 ha dato il via alla propria carriera da allenatore sulla panchina del Milazzo, in Eccellenza.

Filippo Romeo ha ricevuto una panchina d’oro per il settore giovanile

Nell’annata seguente Romeo è approdato al Camaro e ha conquistato la finale regionale con la formazione Juniores, cedendo soltanto ai rigori sul campo del Canicattì per poi rifarsi nel campionato successivo, conquistando il titolo siciliano contro la Parmonval e risalendo la penisola fino a disputare le semifinali nazionali. Nella scorsa stagione, Filippo Romeo ha guidato la Rappresentativa Provinciale Allievi messinese.

Al suo fianco sulla panchina della prima squadra nel ruolo di vice-allenatore ci sarà Alessandro Liotta, che ricoprirà inoltre il ruolo di tecnico della formazione Juniores. Il classe ’74, dopo l’esperienza dal gennaio al novembre 2018 alla PGS Luce, ha affiancato Roberto Smedile sulla panchina della prima squadra del Cus Unime fino alle semifinali playoff di seconda categoria. Archiviato il campionato 2018/2019, Liotta ha fatto parte dello staff di Filippo Romeo nell’avventura con la Rappresentativa Provinciale Allievi messinese per poi subentrare, nel novembre 2019, al tecnico Pavone in qualità di allenatore della prima squadra maschile del Cus Unime, guidata durante lo scorso campionato di Seconda Categoria fino alla sospensione del torneo a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19.

Roberto Smedile confermato dal Cus Unime

Alla guida della squadra femminile, invece, è stato confermato Roberto Smedile, al quarto anno al Cus Unime, nonché al secondo da allenatore. L’allenatore classe ’74 ripartirà dal quarto posto dello scorso campionato (interrotto a causa del Covid-19). In precedenza, tre stagioni alla guida della squadra maschile, con il campionato di Terza Categoria vinto nell’annata 2017/2018 e la semifinale playoff raggiunta, dodici mesi più tardi, nel torneo di Seconda Categoria.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Handball Beach Team Messina è ancora campione regionale maschile e femminile

L'Handball Beach Team Messina si laurea campione regionale a livello senior maschile e femminile nella…

7 minuti ago

Messina, il nuovo ds è l’esperto Giuseppe Pavone. Per anni al fianco di Zeman

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 2024/25 è Giuseppe Pavone. Lo rende…

1 ora ago

Il Barcellona Basket ingaggia l’ala ucraina Lopukhov. Nania è il preparatore

Il Barcellona Basket 4.0 batte il secondo colpo di mercato e ufficializza l'ingaggio dell'atleta ucraino…

2 ore ago

Coppa Italia, Crotone-Messina l’accoppiamento per il primo turno eliminatorio

Sarà Crotone-Messina nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Il match è…

4 ore ago

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

17 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

17 ore ago