Tennis

Ctv, Contino: “Scudetto atteso da anni”. Caputo: “I Tabacco cresceranno ancora”

Il Circolo del Tennis e della Vela Messina ha conquistato uno storico scudetto nel tennis, “vendicando” le due precedenti finali perse con Selva Alta Vigevano (4-3) e Torre del Greco (4-1). Esaltante la rimonta decisiva contro i campioni del Sinalunga Siena (dall’1-3 al 4-3), che ha regalato il tricolore.

Gerald Melzer ha vinto un singolare e un doppio (foto Giampiero Sposito)

Il direttore sportivo Salvi Contino ha ripercorso le emozioni del trionfo ai microfoni di Tcf: “La situazione era difficile, i fratelli Tabacco sono stati strepitosi e hanno gestito il loro match in modo incredibile. Ci hanno regalato il terzo punto e poi nel doppio di spareggio è arrivato il risultato che ci aspettavamo da tempo. Nel 2019 proprio il settimo incontro ci era stato fatale”. 

Il dirigente spera che il successo e la crescente popolarità della disciplina possano aumentare la base di praticanti: “Invito tutti a giocare a tennis fin da bambini, ma anche i più grandi. Si vive un’ambiente sano, con tanti ragazzi. Bisogna provare, iniziare il cammino e sognare in grande. Ci sono tanti circoli preparati in città”.

Contino, Barbera e Tabacco senior (foto Paolo Furrer)

I fratelli Tabacco hanno culminato una crescita costante con il meritato scudetto: “Siamo stati campioni italiani Under 12, Under 14 e Under 16. Tanti ragazzi stanno crescendo bene. Varsalona, Egitto e Gargano hanno esordito in A1, anche Ragno ha grandi numeri. Di certo devono sacrificarsi per arrivare in alto, bisogna allenarsi tanto, servono testa e volontà. Fausto e Giorgio in questo senso rappresentano davvero un modello”.

Raggiante dopo il trionfo di Torino anche il capitano Francesco Caputo: “La scintilla decisiva per la conquista del tricolore è arrivata sicuramente dopo il primo doppio. Con sofferenza siamo arrivati al super tie-break, ma lì c’era già un’energia diversa. A fine serata eravamo davvero provati. Abbiamo brindato assieme al successo”.

Il capitano Francesco Caputo e Fausto Tabacco

Sotto 3-1 dopo i quattro singolari, sembrava materializzarsi l’ennesima beffa, ma Ocleppo e Melzer e poi i fratelli Tabacco hanno saputo ribaltare l’andamento della finale: “Nell’equilibrio del match partivamo leggermente sfavoriti, su una superficie velocissima rispetto alla terra battuta, in sfide caratterizzate quindi da pochi scambi. Contro la coppia Vanni-Gigante serviva personalità. Superato quel momento abbiamo potuto costruire la nostra vittoria”.

Decisivo anche l’affiatamento della coppia di fratelli messinesi: Giorgio e Fausto sono nati in quei campi, litigavano tra di loro a sfidarsi. Stare insieme fin da piccoli li ha aiutati nel percorso di crescita. Sono ragazzi svegli, affamati, spero che possano ancora fare tanto e crescere. La loro maturità tennistica è ancora lontana”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Lo stadio di Milazzo compie cento anni. Museo aperto fino a mezzanotte il 19 e 20

Venerdì 19 luglio alle ore 20, allo Stadio Comunale “Marco Salmeri”, si svolgerà alla presenza…

7 ore ago

Martedì la Curva Sud al Municipio per chiedere a Sciotto di cedere il Messina

A tre mesi dalla fine dell'ultimo campionato e con una pianificazione della prossima stagione al…

10 ore ago

L’Orlandina corre sul mercato. In arrivo gli esterni Barattini e Cecchinato

L'Orlandina Basket si conferma squadra molto attiva sul mercato e capace di ovviare anche ad…

10 ore ago

La Messana conferma l’attaccante Antonio Cannavò. Avrà la fascia da capitano

L’Usd Messana 1966 ha comunicato che l’attaccante Antonio Cannavò vestirà la maglia giallorossa anche nella…

13 ore ago

Matinella: “A Milazzo sette anni indimenticabili. Sinceramente grato ai tifosi”

Dopo l'ormai ex tecnico Antonio Venuto, anche il direttore sportivo uscente del Milazzo Santo Matinella…

14 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

16 ore ago