12 C
Messina

Ct Vela, inizia l’avventura da campioni in carica. Spatari: “Girone difficile”

Inizia, con lo scudetto cucito sulle maglie, l’avventura in Serie A1 maschile di tennis per il Circolo del Tennis e della Vela. Alla vigilia del primo impegno ufficiale nel girone 2, sui campi di viale della Libertà contro l’Ata Battisti Trento (oggi in campo dalle 9), si è svolta la conferenza stampa di presentazione del team che, per il settimo anno consecutivo, è al via del massimo campionato.

Ct Vela Messina
La presentazione del Ct Vela Messina

A fare gli onori di casa il neo presidente, Tato Spatari, che ha raccolto l’eredità di Antonio Barbera, capace nel dicembre 2023, alla terza finale raggiunta, di portare il Ct Vela sul tetto d’Italia dopo una magnifica cavalcata, entrando di diritto nella storia. “Di solito per chi vince lo scudetto – ha detto Spatari – l’obiettivo della stagione successiva è cercare di ripetersi o, pensando al calcio, magari provare a conquistare la Champions League. Per noi sarà quasi impossibile, conoscete tutti la situazione del Circolo. Il girone che ci attende è inoltre estremamente complicato, dovendo sfidare, per uno scherzo del destino, formazioni del calibro di Sinalunga e Crema che ritroviamo dopo le fasi finali della passata stagione. Guardando al roster ringrazio anzitutto Fausto e Giorgio Tabacco per il loro grande attaccamento e mi auguro che poter giocare nella città nativa, davanti a chi li ha visti crescere, possa consentire ad entrambi di mettersi alle spalle il momento poco fortunato degli ultimi mesi. La nostra missione è anche valorizzare i tanti giovani del vivaio”.

Rispetto alla passata stagione non fanno più parte della squadra messinese lo spagnolo Bernabé Zapata Miralles, l’italiano Julian Ocleppo e il sudamericano Fernando Romboli. Volti nuovi sono lo spagnolo Jorda Sanchis, numero 415 al mondo e l’italo-argentino Franco Emanuel Egea (numero 754 del ranking Atp), quest’ultimo subito pronto per il debutto. Sul fronte dei riconfermati spicca l’austriaco Gerald Melzer, uno dei principali punti di forza dell’organico. Fabio Varsalona, Federico Gargano e Enrico Egitto tra i prodotti del vivaio, vanto del club.

Ctv Messina
Il presidente del Ctv Messina Tato Spatari

Il capitano Francesco Caputo ha sottolineato le insidie del percorso che attende il Ct Vela da campione in carica: “Il girone è molto difficile, ripetersi sarà complicato. Il Sinalunga è stata la nostra rivale nella scorsa finale scudetto. Con Crema, in semifinale, fu durissima, riuscimmo in casa a ribaltare la sconfitta per 4-2 subita all’andata. Dopo il debutto contro l’Ata Battisti qui a Messina affronteremo da calendario tre trasferte consecutive e questo sicuramente non è l’ideale, dovendo giocare così a lungo lontano dai nostri tifosi, per poi chiudere con un doppio impegno tra le mura amiche. Intanto daremo tutto per cominciare con una vittoria”. 

A svelare i programmi sono intervenuti, inoltre, il vicepresidente Alberto Vermiglio, il team manager Umberto Weigert e il direttore tecnico Gino Visalli. Era presente l’ex ds Salvi Contino, tra gli artefici dei recenti successi del Ct Vela. Non ha fatto mancare il suo appoggio il sindaco di Messina, Federico Basile, al tavolo della conferenza stampa. Basile, definito un autentico “portafortuna” dopo lo scudetto del 2023, ci ha scherzato su (“Mi piace prendermi queste responsabilità”) ed ha poi ha espresso il suo personale in bocca al lupo alla squadra per l’avvio della stagione, rinnovando i complimenti per quanto di importante il Circolo del Tennis e della Vela è stato capace di fare in questi anni, dando lustro anche alla città di Messina. Era presente anche la delegata provinciale Fitp, Giovanna Famà.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO