La Lega Pro ha ufficializzato i criteri di ammissione per le 27 società di terza serie alla Tim Cup edizione 2016-17 che scatterà con i primi turni previsti in estate. Il 21 maggio, intanto, all’Olimpico di Roma, la finale tra Juventus e Milan che metterà in palio il trofeo per questa stagione. Una competizione alla quale dal prossimo mese di agosto potrebbe partecipare anche il Messina, attualmente ottavo nel girone C e chiamato ora a difendere la posizione utile negli ultimi 270′ del campionato.
Di seguito, direttamente dal comunicato ufficiale, i criteri per le società ammesse: “Si rendono edotte le società associate che, in forza del Regolamento della TIM CUP 2016/2017, organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti di Serie A, saranno ammesse a partecipare N. 27 società della Lega Pro e, precisamente: a) le 4 società sportive retrocesse dalla Serie B al termine del campionato 2015/2016; b) 21 società del Campionato di Lega Pro individuate con i seguenti criteri: – 7 società classificate dal terzo al nono posto del girone in cui le prime due squadre classificate sono state promosse in Serie B; – le 7 società classificate dal secondo all’ottavo posto per ciascuno dei restanti due gironi; c) le 2 finaliste della Coppa Italia di Lega Pro 2015/2016: – nell’ipotesi in cui una delle finaliste di Coppa Italia di Lega Pro 2015/2016 – o entrambe – risulti classificata dal 1° all’8° posto in due dei gironi della stagione calcistica di riferimento, o dal 1° al 9° posto del girone delle promosse in Serie B, sarà ammessa a partecipare alla TIM CUP la società classificata al posto immediatamente successivo nel relativo girone.
SOSTITUZIONE DI SOCIETA’: Qualora taluna delle predette società venga esclusa dalla partecipazione alla Tim Cup 2016/2017, perché non ammessa al Campionato di competenza, a seguito di un provvedimento del Consiglio Federale, verrà sostituita dalla società che ha riportato la migliore posizione di classifica nel rispettivo girone”.