18.7 C
Messina

Cristiani: “Sereni dopo Rende. Conosciamo la nostra forza ma errori da non ripetere”

L’Acr Messina perde uno dei suoi pilastri. Alessio Cristiani salterà per squalifica la prossima sfida casalinga contro il Troina, dopo il cartellino rosso rimediato a Rende. Il centrocampista, espulso per fallo da ultimo uomo nella gara giocata sul pantano del “Lorenzon”, ha raccontato a “Bordocampo” l’azione che lo ha portato alla doccia anticipata, costringendo i compagni all’inferiorità numerica già nel primo tempo: “Su quel contropiede da parte del Rende mi sono trovato uno contro uno con l’avversario, ho atteso la sua mossa e ho provato ad intervenire al limite dell’area, ma l’attaccante mi ha anticipato e l’ho preso in pieno. È stata una gara difficile su un campo ai limiti della praticabilità. Siamo partiti bene, creando subito due o tre occasioni da gol. Poi siamo andati in difficoltà sulle seconde palle e non accorciando sui loro centrocampisti. Ritrovarsi sotto sul 2-0 ha complicato il quadro, ma nel secondo tempo abbiamo reagito dimostrando carattere e di voler recuperare la gara. Per poco non ci siamo riusciti”.

Cristiani
Cristiani in azione a Castellabate

L’Acireale insidia adesso il primato dell’Acr, ma il giocatore toscano non fa drammi e guarda avanti: “Siamo sereni perché conosciamo la nostra forza. Stiamo analizzando gli errori e domenica punteremo a riscattarci. Il Rende aveva vinto nel recupero infrasettimanale ed era un team che aveva operato molti correttivi all’organico. Sapevamo che sarebbe stata dura ma credevamo di potercela fare. Temevo dopo la mia espulsione che potesse finire con una sconfitta, però ho visto i miei compagni dare l’anima e lottare su ogni pallone. Nel secondo tempo la prestazione c’è stata, poi in nove era molto complicato ma alla fine abbiamo sfiorato il pareggio”.

Insieme a Lomasto domenica guarderà la squadra dalla tribuna. Sin qui era rimasto fuori soltanto nell’incontro di Rotonda. La rosa è ampia e tutti si stanno mettendo a disposizione. Come abbiamo sempre fatto punteremo al successo facendo una grande gara e imponendo il nostro gioco”.

Cristiani porta palla (foto Giovanni Chillemi)

Cristiani sottolinea anche qualche decisione arbitrale piuttosto discutibile ma non si aggrappa agli episodi per giustificare il ko di Rende: “Dalle immagini si nota come i rigori di Foggia e Lomasto fossero netti ma dobbiamo guardare ai nostri errori. Ne abbiamo commesso troppi a Rende e non dovremo ripeterli”.

Sugli scenari di questo campionato, con l’Acr al comando e tante partite ancora da recuperare, il centrocampista giallorosso non si sbilancia, sottolineando il valore del gruppo: “È un torneo tosto, con gare incerte. Pensiamo a noi sapendo che la domenica nessuna regala niente e impegniamoci in allenamento per migliorare ulteriormente. Mister Novelli è felice di avere tante scelte con uomini di esperienza. In base a quello che vede la settimana poi prende le sue decisioni, affidandosi a chi gli dà più garanzie per quella gara. Chi entra fa la differenza, la sana competizione in allenamento fa alzare il livello degli stessi e poi questo si trasmette alle partite. Se vinciamo il resto non ci interessa, a fine campionato dobbiamo arrivare al massimo”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO