Fervono i preparativi da parte del comitato VII Zona della Fiv per il Vela Day, grande momento di promozione per la vela in programma dal 26 al 28 giugno su tutto il territorio nazionale e che sta facendo registrare una forte risposta da parte dei circoli siciliani.
L’iniziativa, che rientra all’interno di un articolato programma nazionale di ripartenza dell’attività attraverso la Scuola Vela, battezzato “Ritrova la bussola vai a Vela”, costituisce una importante occasione di coinvolgimento delle famiglie che, su appuntamento, in quei giorni potranno visitare i Circoli constatando la qualità degli ambienti che i figli frequenteranno.
“Ho deciso di cogliere l’occasione dell’incontro del 21 giugno e nella stessa giornata ho convocato l’Assemblea delle Società – ha detto il presidente VII Zona Fiv, Francesco Zappulla – nel corso della quale sarà effettuata la Cerimonia di premiazione dei nostri campioni 2019.”
Sarà tra gli altri assegnato il “premio Micky Guccione“, tra i più prestigiosi messi in palio dal Comitato VII Zona, che quest’anno andrà a Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC di Catania, vincitore del Campionato mondiale Optimist a squadre. Il giovane catanese ha, tra l’altro, conquistato il titolo italiano Optimist assoluto che torna in Sicilia dove mancava da moltissimi anni.
“Ritengo che in questo momento di ripartenza, i nostri Circoli meritino una presenza ed un segnale forte che venga dalla Zona che sempre li ha sostenuti. Desidero che sia una festa della vela siciliana, un momento di grande gioia nel quale tutti noi possiamo ritrovarci e dal quale trarre la forza e l’entusiasmo per ripartire e volare verso quegli orizzonti di successi ai quali circoli ed atleti ci hanno abituato. Uniti supereremo qualunque difficoltà“.
A conclusione dell’assemblea delle società, saranno comunicati i nomi dei campioni zonali delle varie Classi ed i Circoli velici che si sono distinti nella promozione giovanile, nella Vela d’altura e nel numero di contatti che sono riusciti a stabilire all’interno delle scuole.