Alessandro Costacurta, il subcommissario della Figc, annuncia in un’intervista l’introduzione delle seconde squadre, un tema che aveva tenuto banco soprattutto negli ultimi mesi dopo la qualificazione fallita dall’Italia per i Mondiali in Russia e le successive dimissioni del presidente Carlo Tavecchio che hanno portato alle mancate elezioni e quindi al commissariamento della Federazione. Una novità, quella delle seconde squadre, che evidentemente cancellerebbe ogni chance del Messina di ambire ad un ripescaggio tra i professionisti. “Ci sarà un bando. I club di Serie A potranno chiedere di iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro. Le squadre B saranno composte da calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23” ha detto l’ex bandiera del Milan e della Nazionale azzurra.
Sulle seconde squadre, alla rivista Undici, che sarà in edicola da domani, Costacurta ne ha ufficializzato l’introduzione a partire dalla prossima stagione: “Le seconde squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro e occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest’anno non ci saranno ripescaggi e i “buchi” saranno occupati dai club che aderiranno al bando” ha spiegato.
“Dovranno avere in rosa – prosegue Costacurta parlando delle seconde squadre – un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra”.