Giovanili

Costa, Sant’Ambrogio: “Risultati giovanili soddisfacenti ma lo sguardo va al futuro”

Il momento è critico e non solo per il movimento cestistico senior. L’allarme sanitario scattato in Italia ha inevitabilmente bloccato, oltre la prima squadra della Costa d’Orlando Basket, anche i tornei giovanili. Una stagione soddisfacente, quella che i giovani biancorossi stavano vivendo sotto la guida dei tecnici Guido Vittorio e Francesco Trimboli e del Responsabile del Settore Giovanile Iliano Sant’Ambrogio.

L’Under 20 si è fermata mentre si trovava al secondo posto del proprio girone con 7 vinte e 3 perse, alle spalle della corazzata Orsa Barcellona. L’Under 16, con un gruppo di ragazzi anagraficamente al di sotto della media, si trovava al quarto posto con 6 vittorie e 6 ko durante la propria prima fase. Eccezionale la cavalcata dell’Under 15, prima e imbattuta con 12 vittorie su altrettante uscite nel suo girone di competenza. Un discreto quarto piazzamento anche per la formazione Under 13, che aveva collezionato 4 successi a fronte di 6 sconfitte.

Ma adesso, per quanto lusinghieri i risultati, è tempo di guardare avanti, sperando di poter riprendere il più in fretta possibile, anche dalla prossima stagione sportiva, le attività sportive e non. La priorità del club era, è e sarà sempre la salute dei propri tesserati, a partire dai più giovani.

Costa Giovanili

«Oggi il pensiero di tutti noi è rivolto sicuramente a domani – afferma coach Sant’Ambrogio –. Quando torneremo alla quotidianità il mondo sarà cambiato, il concetto di normalità stravolto. Difficile immaginare cosa ci aspetta, altrettanto difficile programmare una qualsiasi forma di attività. È naturale conseguenza pensare ai nostri giovani, il nostro futuro, che un nemico invisibile e pericoloso ha privato della leggerezza e della spensieratezza. La decisione di interrompere le attività preventivamente, in qualità di Responsabile del Settore Giovanile della Società Costa d’Orlando Basket, è stata inevitabile. In un momento storico così complicato ed incerto, preservare la salute dei nostri atleti, dei nostri ragazzi, è la cosa più importante in assoluto. Nonostante la stagione corrente si avvii verso un triste epilogo, con l’interruzione anticipata di tutti i campionati, voglio complimentarmi con il nostro Staff e le nostre squadre, per essersi distinti sui diversi campi della provincia e della regione. I risultati ottenuti sono stati estremamente soddisfacenti e motivo di grande orgoglio. Recitare un ruolo da protagonisti, su di un palcoscenico difficile come quello siciliano, è impresa assai ardua per una realtà giovane come la nostra che conta su di un bacino di utenza estremamente ristretto. Ci reputiamo soddisfatti, ma non appagati. Ritorneremo – conclude il Responsabile del Settore Giovanile – per migliorarci ancora. Sperando di ricominciare presto a respirare pallacanestro, auguro il meglio a tutti gli addetti ai lavori e agli appassionati. We Love Costa!».

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

23 minuti ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

14 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

15 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

16 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

17 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

18 ore ago