14.1 C
Messina

La Costa d’Orlando parte col piede giusto e supera in scioltezza Crotone

Buona la prima. All’esordio in campionato, l’Irritec Costa d’Orlando supera nettamente la New Team 2000 Crotone e porta a casa i primi due punti in classifica nel Girone I di C Nazionale di basket 2014/2015 La squadra guidata da coach Condello deve fare a meno dell’acciaccato De Lise e schiera un quintetto con tre piccoli dietro (Fazio, Dominguez e Marinello), Vazzana da 4 ad aprire il campo e Colombo da 5. Il coach pitagorico Pullano risponde con Di Vico, Venuto, Infelise, Lo Giacco e soprattutto “Billy” Fall. Fischietti sono i signori Ferraro di Ragusa e Attard di Siracusa. La sfida dura in realtà soltanto un quarto. La straordinaria difesa biancorossa mette subito in difficoltà la compagine calabrese che, dopo i primi 10’ positivi, non trova più il bandolo della matassa in attacco. Le tante palle perse forzate agli avversari mettono i velocisti della Costa in condizione di far male, con Dominguez e Fazio sugli scudi. All’intervallo lungo i paladini conducono così di 26 punti, 50-24.

Un'azione della Costa d'Orlando
Un’azione della Costa d’Orlando

La ripresa diventa quindi una formalità per i padroni di casa, che sono comunque bravi a mantenere alta la concentrazione e a non lasciare respiro ai pur volenterosi ospiti. La difesa di squadra e i tanti tiri aperti costruiti in attacco fanno la differenza per i biancorossi, che mettono fine alla contesa in fretta e chiudono il match 84-55 con Fazio, MVP dell’incontro, che scrive 17 punti, 5 rimbalzi e 5 assists. Alla New Team non bastano i 28 di uno straripante Fall.
Soddisfatto a fine gara coach Giuseppe Condello: “Sono molto contento della vittoria di questa sera, non era facile contro una buona squadra come è Crotone. Non mi aspettavo uno scarto simile ma abbiamo preparato bene questa partita, siamo stati molto attenti in difesa, forzando tanti palloni persi ai nostri avversari e riuscendo a correre bene in contropiede. Questo successo dà sicuramente fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi ma dobbiamo restare con i piedi per terra, è solo l’inizio di un torneo che si preannuncia molto difficile”. Nel prossimo turno la Costa d’Orlando del presidente Mauro Giuffrè affronterà in trasferta il Minibasket Milazzo di coach Fiasconaro. Il primo derby stagionale è così servito e sarà tutta un’altra storia.

Irritec Costa d’Orlando-New Team 2000 Crotone 84-55
Parziali: 19-14; 50-24; 68-41; 84-55.
Irritec Costa d’Orlando: Micale 6, Sgrò 7, Vazzana 13, Antinori 9, Fazio 17, Colombo 2, Dominguez 22, Marinello 8, De Lise DNP, Galipò NDP. Coach: Giuseppe Condello.
New Team 2000 Crotone: Di Vico, Fall 28,Cossari 2,Venuto 9, Palazzo 2, Dell’Uomo, Calabretta 1, Infelise 6, Rotundo 2, Lo Ghiaccio 5. Coach: Orlando Pullano Colao.
Arbitri: Gianpaolo Ferraro di Ragusa e Luca Attard di Siracusa.

L'Mvp del match Antonio Fazio
L’Mvp paladino Antonio Fazio

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO